NOTIZIE

Joss Whedon, da Batman ai Vendicatori

Il regista di The Avengers ricorda quando tentò di adattare Batman

Il cavaliere oscuro - Christian Bale

11.03.2012 - Autore: La Redazione
L'estate 2012 si preannuncia come il terreno di sfida tra due grandi film tratti da fumetti, The Avengers e Il cavaliere oscuro – Il ritorno. Marvel e DC, le due storiche case editrici avversarie, si daranno battaglia anche al cinema, e curiosamente c'è Joss Whedon nel mezzo. Il regista di The Avengers, infatti, anni fa aveva proposto alla Warner un film su Batman, quando ancora lo studio stava tentando di rilanciare il franchise poi affidato a Christopher Nolan.

Durante una recente apparizione al festival South by Southwest a Austin, Texas, Whedon ha raccontato il suo incontro con uno degli executive Warner: “Andai a proporre un film di Batman con il cuore in mano. Ero molto determinato, ma si capiva che l'executive con cui parlavo stava solamente pensando a come piazzare il film nel loro programma di uscite, era come parlare con un muro. Era un linguaggio diverso. Una compagnia come quella non può essere costruita sulla passione. Credo che dovrebbero esserlo, ma per ora non lo sono e non posso farne loro una colpa”.

Whedon, anni fa, aveva spiegato come sarebbe stato il suo Batman: “Era un po' meno epico [di Batman Begins]. Era più concentrato sulla sua evoluzione e totalmente ambientato a Gotham City”. Ma soprattutto, avrebbe utilizzato un cattivo inedito: “Era un tipo alla Hannibal Lecter, un detenuto dell'istituto Arkham che Bruce spesso andava a trovare e con cui studiava”. Nonostante tutto, Whedon ammira i film di Christopher Nolan: “Mi piace il rispetto che ha del personaggio e del mondo, e credo che abbia fatto un grande lavoro nel far risaltare il fumetto”. 

FILM E PERSONE