Anche il Portogallo agli Oscar 2012. Il documentario di Miguel Goncalves Mendes “Josè e Pilar” sarà in corsa per la statuetta nella categoria per il miglior film straniero.
La storia è quella degli ultimi anni di vita del premio Nobel per la Letteratura Josè Saramago e della sua compagna, la giornalista e traduttrice Pilar del Rio; il film, ridotto a 125 minuti di girato, mostra la dimensione privata dello scrittore scomparso l’anno scorso, ma racconta anche una commovente storia d’amore.
Quello tra Saramago e sua moglie, giornalista più giovane di lui di 28 anni, è un rapporto descritto nei momenti di vita quotidiana, tra tenerezze e discussioni, lavoro e intime confessioni. Un rapporto che il regista recupera dal primo incontro fra i due e che si intensifica durante il lavoro di stesura della coppia di “Il villaggio dell’elefante”, opera iniziata nel 2006 e lanciata in Brasile nel 2008, che mostra come Saramago fosse ancora lucidamente desideroso di scrivere.
Già acclamato come il miglior documentario mai realizzato in Portogallo e per il successo ottenuto in Brasile, la pellicola è in distribuzione in questi giorni in Italia nella collana di dvd Feltrinelli Real Cinema.


NOTIZIE
"Josè e Pilar" agli Oscar 2012
"Josè e Maria" di Goncalves Mendes rappresenteranno il Portogallo agli Oscar 2012

14.09.2011 - Autore: Arianna Curcio