NOTIZIE

José Padilha parla del remake di Robocop

Il regista brasiliano svela la sua visione del film e smentisce che il ruolo sia andato a Michael Fassbender

Peter Weller - Robocop

26.09.2011 - Autore: Marco Triolo
Il regista brasiliano José Padilha è stato da tempo incaricato dalla MGM di rilanciare “Robocop” attraverso un remake del film di Paul Verhoeven. Ora, Padilha ha rivelato il suo approccio al film, la cui versione originale conteneva un sottotesto di critica alla volta autoritaria della politica americana negli anni Ottanta.

“Non ho mai cercato di paragonare il mio 'Robocop' all'originale, chiedendomi cosa tenere e cosa tagliare – confessa Padilha – Ho semplicemente mantenuto la premessa, che è molto interessante. Robocop non è un supereroe, ma un uomo trasformato in qualcos'altro, dalla tecnologia, da una certa prospettiva politica che Verhoeven criticava nel suo film, e inoltre dai media”. A proposito della sua visione del film: “Non posso rivelare la mia idea alla base del remake, per non rovinare la sorpresa. Ma l'ho presentata alla MGM e a loro è piaciuta molto. Il film parla di un uomo che viene cambiato dalla tecnologia, una metafora di quello che sta succedendo nella società moderna”. Non mancherà un attacco ai media: “Come negli anni Ottanta, anche oggi credo che i media meritino una certa critica. Guardate cos'è successo nell'era Bush, quando l'invasione dell'Iraq è stata accolta da una mancanza totale di critica. C'è stato un approccio patriottico da parte della stampa, e nessuno poteva esprimere un parere contrario”.

Padilha conclude smentendo alcune voci recenti, secondo cui avrebbe già scelto Michael Fassbender per il ruolo di Alex Murphy: “Ho rilasciato un'intervista alla stampa olandese, e visto che Verhoeven è olandese mi hanno chiesto chi avrebbe interpretato Robocop. Siccome insistevano, ho risposto facendo i nomi di Chris Pine e Michael Fassbender. E d'un tratto dicono che l'ho già scelto! E' vero che è un grande attore, ma non ho mai parlato del film con lui”. Il remake di “Robocop” è previsto per il 2013.

Fonte: The Playlist