NOTIZIE

Johnny Depp vs. Christian Bale

Inutile cercare di capire quale sarà il film più atteso della prossima stagione, quando si sa già che Michael Mann ha portato a termine le riprese del suo prossimo lungometraggio, "Public Enemies".

Public Enemies

03.08.2008 - Autore: Adriano Ercolani
Dopo l’insuccesso commerciale del travagliatissimo “Miami Vice” (id., 2006), Michael Mann ha puntato sul sicuro ed ha chiamato come protagonisti due dei volti più acclamati del cinema hollywoodiano di questi ultimi anni, vale a dire Johnny Depp e Christian Bale. Anche la storia è di quelle che rapiscono il grande pubblico: si tratta infatti della cine-biografia di John Dillinger (Che avrà il volto di Depp), uno dei criminali mitici all’epoca della Grande Depressione. La trama racconterà come la tenacia dell’agente dell’FBI Melvin Purvis (Bale) è riuscito dopo anni di tentativi ad incastrare il malvivente.

A completare il cast una serie di attori davvero impressionante: prima di tutto la neo-star francese Marion Cotillard, fresca vincitrice dell’Oscar; accanto a lei interpreti di sicuro carisma come Billy Crudup, Channing Tatum, Stephen Dorff, David Wenham e Leelee Sobieski. Ma soprattutto uno dei più graditi ritorni sul grande schermo degli ultimi anni, quello di Lili Taylor, “musa” del cinema indipendente americano negli anni ’90 e recentemente molto poco sfruttata dal cinema.

Anche il cast tecnico è di tutto rispetto: Elliot Goldenthal alle musiche, Nathan Crowley alle scenografie, Colleen Atwood ai costumi, il fido Paul Rubell al montaggio, ma soprattutto un grande ritorno alla fotografia, l’italiano Dante Spinotti, con cui Mann non collaborava dai tempi di “Insider – Dietro la verità” (The Insider, 1999). Va senza dubbio sottolineato che la coppia Mann/spinotti ha prodotto a livello estetico alcuni tra i lungometraggi più folgoranti della storia del cinema americano degli ultimi trent’anni, da “Manhunter” (id., 1986) a “Heat” (id., 1995) ad appunto “Insider”, che probabilmente è il risultato cinematografico più alto raggiunto da entrambi - non a caso per questo film Mann ottenne la nomination all’Oscar per la regia e Spinotti la ottenne per la fotografia.

Insomma, da una sola pellicola è difficile, molto difficile potersi attendere di più. Senza togliere a molti altri cineasti ed attori contemporanei, al momento crediamo che Michael Mann sia il più grande creatore di immagine/cinema al mondo, ed allo stesso tempo Johnny Depp è senz’altro l’attore con più talento della sua generazione. Se aggiungiamo il carisma e la grande presenza scenica che Christian Bale ha sviluppato in questi ultimi anni, l’adrenalina dovuta all’attesa di questo “Public Enemies” è pienamente giustificata.

Purtroppo il fermento dovrà crescere ancora per molto, perché la data d’uscita del film in America è stata fissata per il primo luglio del prossimo anno, quindi appare difficile anche poterlo vedere in anteprima in qualche festival internazionale, magari a Cannes nel 2009, che è comunque un evento molto, troppo distante nel tempo…