NOTIZIE

John McEnroe, due minuti dal film sul leggendario tennista (Clip esclusiva)

John McEnroe - L'impero della perfezione è il documentario appena arrivato nelle nostre sale

06.05.2019 - Autore: GEDI Digital


John McEnroe - L'autobiografia di una leggenda. Il libro disponibile su Amazon

La perfezione al cinema. Non si tratta di una qualità che raggiungibile con effetti speciali digitali ad altissima risoluzione. Da spettatori siamo testimoni della perfezione soprattutto quando sullo schermo vediamo i veri atleti. Protagonisti che non seguono una sceneggiatura. Niente è finto nel bellissimo Free Solo, Alex Honnold afferma che scalare senza cavi di sicurezza è la cosa che porta un uomo vicinissimo alla perfezione. Dopo quel grande film possiamo adesso essere testimoni al cinema dell'enorme talento di John McEnroe, campione, leggenda e mito del mondo del tennis.

Non è un caso che il film a lui dedicato sia intitolato John McEnroe - L'impero della perfezione. Il documentario diretto da Julien Faraut, presentato al festival di Berlino e miglior film alla 54° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, rivela i 'problemi di convivenza' tra un campione perfezionista e gli arbitri perfettibili, un pubblico desideroso di spettacolo e una troupe cinematografica che ha deciso di catturare ogni mossa dell'irascibile tennista. 

Vi mostriamo in alto due minuti dal film in cui viene spiegata una delle tecniche del campione: il servizio

La sinossi ufficiale
Il mitico campione di tennis John McEnroe, ex ragazzo prodigio e successivamente noto alle cronache non solo per il talento ma anche per il caratteraccio e una vita privata movimentata, è già stato protagonista di film e documentari, ma mai in modo così avvincente come in questo documentario di Julien Faraut, presentato alla Berlinale e in competizione al Cinéma du Réel, che vanta materiali di repertorio ed elementi di psicologia e di teoria del cinema, accompagnati dalla voce di Mathieu Amalric, con la premessa godardiana "Les films mentent, pas le sport" (I film mentono, lo sport no).

John McEnroe - L'impero della perfezione è da oggi nei cinema distribuito da Wanted. 

--->Scopri Sport.it