NOTIZIE

J.J. Abrams mostra Star Trek a un malato terminale

Into Darkness ultimo desiderio di un uomo morente. Il regista lo invita a una proiezione segreta

Star Trek Into Darkness - Zachary Quinto

03.01.2013 - Autore: Pierpaolo Festa
E' successo il giorno di Natale: un utente identificatosi con il nickname ideeeyut ha postato un messaggio sulla piattaforma Reddit in cui chiedeva aiuto alla comunità di Star Trek per conto del suo amico Dan, malato di cancro e con poche settimane di vita. Dan aveva soltanto un ultimo desiderio: vedere Star Trek Into Darkness (l'imminente sequel in uscita a giugno) prima di morire.

Grazie all'aiuto dei trekker su internet, ci è riuscito. Il regista J.J. Abrams, infatti, gli ha concesso una visione privata di un premontato del film (ancora in fase di post-produzione). Pochi giorni fa l'amico di Reddit ha pubblicato un messaggio della moglie di Dan:

"Ciao a tutti, sono la moglie di Daniel, abbiamo giurato di non rivelare i particolari, sebbene possiamo dire di aver visto il film. Ci è piaciuto tantissimo, sia come film che come gesto. A Daniel, però, non piace diventare il soggetto di una di quelle storie sul cancro in grado di ispirare il prossimo. Noi, i suoi cari, preferiamo concentrarci sul gesto. Questa è la nostra storia, una storia incentrata sui doni, quelli fatti dalla comunità di internet. La storia di noi (inclusi J.J. Abrams e la Bad Robot) in grado di preparare questo regalo a sorpresa, la proiezione dedicata a un grande fan del cinema come Daniel. La proiezione di un film diretto da un regista molto bravo che si preoccupa dei suoi fan. Uno che aveva in mente fan come Dan quando ha fatto il film (ma anche una persona come me che ne sa poco di queste cose).

E' stato veramente sorprendente che un regista come J.J. - che lavora sempre assicurandosi segretezza – sia stato così gentile da mostrarcelo. E penso sia bellissimo per la sua famiglia e i suoi amici ricevere finalmente buone notizie da parte nostra: loro sanno bene quanto il film sia stato importante per Daniel e che non si poteva fare di meglio per renderlo felice. Quindi questo gesto ha provocato tanti sorrisi. E' stato bellissimo vederlo con Daniel e vedere che lui era felice – far sorridere un uomo così malato e per così tanto tempo fa la differenza. E anche far sorridere me a questo punto.

E' davvero importante che J.J. Abrams abbia pensato ai fan e siamo rimasti profondamente toccati nel vederlo preoccupato del fatto che non ci saremmo potuti godere la versione finale del film. Stai certo che ce lo siamo goduto al 110%.

Ti siamo grati. Grazie, grazie, grazie...".

Star Trek Into Darkness, in uscita il 6 giugno, sarà distribuito dalla Universal.
 

FILM E PERSONE