NOTIZIE

Jim & Andy: The Great Beyond – Netflix compra il dietro le quinte di Man on the Moon

Un film che racconta come Jim Carrey si sia trasformato in Andy Kaufman sul set di Milos Forman

Man on the Moon

12.09.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Sarà Netflix a distribuire sulla sua piattaforma streaming Jim & Andy: The Great Beyond – Featuring a Very Special, Contractually Obligated Mention of Tony Clifton, il documentario prodotto da VICE che racconta il dietro le quinte di Man on the Moon.
 
Il film, presentato ai festival di Venezia e Toronto, è stato assemblato dal regista Chris Smith a partire dall'abbondante materiale (circa cento ore) girato dietro le quinte sul set del film di Milos Forman, biopic incentrato sul geniale comico Andy Kaufman. Lo stesso Jim Carrey aveva chiesto a Lynne Margulies, ex compagna di Kaufman, e a Bob Zmuda, ex partner del comico, di riprendere la lavorazione del film. Una lavorazione strana e unica, perché Carrey decise di affrontarla senza mai uscire dal personaggio di Kaufman, o in alternativa da quello di Tony Clifton, il cantante lounge creato da Kaufman.
 
Jim Carrey ottenne un Golden Globe e le lodi della critica per la sua performance, ma anche quella di Jim & Andy: The Great Beyond va considerata una grande performance. Intervallati alle riprese di diciotto anni fa, nel film vedremo anche dei segmenti girati ai giorni nostri, in cui Carrey, davanti alla macchina da presa, si confessa, riflette sulla lavorazione di Man on the Moon, sulla sua carriera e sulla professione di attore.
 
Per saperne di più: