
Il pilot del nuovo show, che sarà diretto da Bryan Singer (I Soliti Sospetti), si allontanerà dalla pura comicità che caratterizzava lo show originale, per rifugiarsi nel genere ibrido della dramedy e accentuare l'aspetto magico dell'universo descritto: "Vogliamo che questo show sia una specie di Harry Potter", ha raccontato Fuller a Entertainment Weekly, "un American Horror Story che tutta la famiglia possa guardare".
O'Connell erediterà il personaggio del patriarca simile a Frankenstein, sposato con una vampira e padre di Eddie (Mason Cook), interpretato cinquanta anni fa da Fred Gwynne. Un mostro forte ma sentimentale, che lavora in una agenzia funebre e teme che le trasformazioni del figlio in licantropo e la crescente consapevolezza delle origini di famiglia possano piegare lo spirito del ragazzino.
Nella versione originale Herman era un assemblaggio di pezzi di altre persone in uno stato di costante decadenza, e per onorare questa caratteristica il nuovo show ha addirittura previsto un subplot secondo cui il mostro avrà un disperato bisogno di un cuore nuovo e andrà a caccia di un "donatore" vivente per il rimpiazzo.