NOTIZIE

James Franco è Allen Ginsberg in Howl

L'ex nemesi di Spider-Man interpreta il poeta della San Francisco Reinassance in Urlo - Howl, pellicola presentata al Festival di Berlino e prodotta da Gus Van Sant

Urlo - Howl

24.08.2010 - Autore: La redazione
I registi Rob Epstein e Jeffrey Friedman mettono in scena la vita del poeta Allen Ginsberg in Urlo – Howl, pellicola interpretata da James Franco. Un biopic su uno dei maggiori rappresentanti della San Francisco Reinassance degli anni Cinquanta. “Quando si ha a che fare con un qualsiasi personaggio realmente esistito ci si prepara sviluppando la performance su due livelli – ci ha raccontato James Franco - Da una parte faccio molta ricerca, dall’altra mi affido al copione e ne parlo coi registi. In questo caso sapevo che dovevo focalizzarmi sulla fase giovanile di Ginsberg, sui suoi primi giorni da poeta. Ho letto tante biografie e ho visto decine di documentari su di lui”.

A proposito del film, l’attore ha dichiarato: “Il copione è stato basato sulle vere trascrizioni delle interviste rilasciate da Ginsberg e sul verbale dell’udienza in cui l’editore è stato accusato di una pubblicazione troppo oscena”.

E Franco non ha esitato a manifestarci il suo amore per la poesia: “Ho dovuto fare entrare la poesia di Ginsberg nella mia testa. Ascoltavo le sue registrazioni, quelle in cui leggeva le poesie. Me ne andavo in giro per New York sentendolo sul mio i-pod. Lo ho fatto per un anno. Io voglio sempre dare il massimo. Da attore non sai mai che effetto la tua performance avrà sul pubblico. Quello che però posso controllare è proprio il lavoro che faccio. E quando si tratta di questi ruoli, non permetterò mai che qualcuno venga a dirmi che non ho lavorato sodo!”.

L'attore, attualmente sul set di Rise of the Apes, prequel de Il pianeta delle scimmie, arriverà presto sugli schermi con 127 Hours, pellicola diretta da Danny Boyle in cui interpreta l’alpinista Aaron Ralston, costretto a tagliarsi via un braccio dopo essere rimasto bloccato sotto una roccia per diversi giorni.

Urlo - Howl sarà distribuito nei nostri cinema da Fandango a partire dal 27 agosto