Jake Gyllenhaal sarà il protagonista di “An Enemy”, un thriller indipendente diretto dal regista de “La donna che canta”, Denis Villeneuve. La pellicola, tratta dal romanzo di José Saramago “L'uomo duplicato” (ed. Feltrinelli), racconta di un professore di storia che vive una vita solitaria dopo aver divorziato dalla moglie, finché un amico non gli consiglia di noleggiare un film leggero, dove fa una scoperta sensazionale: una delle comparse è esattamente identica a lui. Deciso a scoprire chi sia questo doppio, l'uomo darà inizio a una ricerca che sconvolgerà le vite di entrambi e lo proietterà in una realtà parallela inquietante e ricca di suspense.
Il film è probabilmente uno dei motivi per cui Gyllenhaal ha rinunciato a “Motor City” di Albert Hughes (un ruolo che ora sembra sia andato a Jeremy Renner). Villeneuve è stato da poco annunciato come regista di “Prisoners”, altro thriller interpretato da Hugh Jackman nei panni di un giustiziere improvvisato che sequestra il presunto rapitore della figlia per interrogarlo. La pellicola dovrebbe girarsi a inizio 2013, per concedere a Jackman di terminare “The Wolverine”, e questo dovrebbe dare abbastanza tempo a Villeneuve di completare “An Enemy”.
Gyllenhaal non è nuovo a questo genere di sdoppiamenti e realtà parallele, avendo interpretato “Donnie Darko” e “Source Code”. Presto lo vedremo anche nel poliziesco “End of Watch” di David Ayer e nella satira politica “Nailed” di David O. Russell, dove interpreta un giovane senatore che decide di difendere la causa di una cameriera (Jessica Biel) affetta da turbe comportamentali dopo che un chiodo le si è piantato in testa.
Fonte: Variety


NOTIZIE
Jake Gyllenhaal si sdoppia per Saramago
L'attore interpreterà "An Enemy", thriller di Denis Villeneuve tratto da José Saramago

20.03.2012 - Autore: Marco Triolo