NOTIZIE

Jack Black, dalla Cina con amore

Anteprima: Kung Fu Panda 2

Kung Fu Panda 2

18.08.2011 - Autore: Marco Triolo
Se un panda che fa kung fu non fa più notizia, lo dobbiamo soprattutto a Kung Fu Panda, film d'animazione prodotto dalla DreamWorks nel 2008, che si è rivelato uno dei maggiori successi del colosso americano fondato da Steven Spielberg. La pellicola ha incassato ben 631 milioni di dollari nel mondo e le lodi di una critica che, fino ad allora, era stata piuttosto avara nei confronti dello Studio.

Tre anni dopo, eccoci in attesa di posare gli occhi su Kung Fu Panda 2, il sequel 3D diretto da una degli animatori del precedente, Jennifer Yuh. Tornano Po e l'allegra compagnia dei Cinque Cicloni, e torna l'impressionante cast di doppiatori originale, che comprende Jack Black, Dustin Hoffman, Angelina Jolie, Jackie Chan, Seth Rogen, Lucy Liu e in nuovi arrivati Jean-Claude Van Damme e Danny McBride. Stavolta, Po dovrà sconfiggere il malvagio pavone Shen (Gary Oldman), intenzionato a conquistare la Cina con una tecnologia avanzata: le armi da fuoco. Starà all'eroico panda progredire nello studio del kung fu per contrapporre le arti marziali ai cannoni.

Dopo l'uscita di Kung Fu Panda, il presidente della DreamWorks Jeffrey Katzenberg è volato insieme ai creativi in Cina, per studiare da vicino la città di Chengdu, considerata la città natale dei panda. Glenn Berger, sceneggiatore del film insieme a Jonathan Aibel, ha dichiarato: “Non abbiamo mai pensato a questo come un film ambientato in Cina per gli americani. E' un film ambientato in una mitologica e universale Cina per tutti i pubblici del mondo”.

Jack Black da parte sua promette: “I combattimenti di kung fu saranno strepitosi in 3D. Quando Po correrà verso di voi alla velocità della luce, in tutta la sua gloria pelosa, sarà davvero divertente!”. A proposito dell'evoluzione del suo personaggio, Black rivela: “Po è come un bambino cresciuto, prova timore reverenziale e meraviglia nei confronti dei maestri di kung fu. E anche se lo è diventato lui stesso, è ancora incredulo e innocente nella sua passione verso gli altri maestri”.

Kung Fu Panda 2 uscirà nei nostri cinema il 24 agosto, distribuito dalla Universal. 

FILM E PERSONE