NOTIZIE

Italy in a Day: Salvatores dirige il film di tutti

Il primo esperimento di cinema collettivo in Italia e' prodotto da Rai Cinema e Indiana Production.

Italy in a Day<br>

26.09.2013 - Autore: Mattia Pasquini
Chiunque puo' partecipare, il film collettivo "Italy in a Day" sara' infatti composto dei contenuti, video ovviamente, che ciascuno mandera'. Una telecamera, un telefonino, qualsiasi apparecchio elettronico bastera' per filmare qualcosa di sensazionale o di ordinario della nostra vita, da inviare poi alla piattaforma web Rai www.italyinaday.rai.it, per raccontare il 26 ottobre 2013 (questo il giorno prescelto) attraverso un mosaico che mostri la bellezza delle differenze e dei contrasti del nostro Paese. Un mosaico la cui composizione e organizzazione sara' poi affidata alla regia di Gabriele Salvatores, chiamato a dare ordine alle tante testimonianze.

“Quando mi e? stato proposto da Indiana Production e Rai Cinema Italy in a day - ha dichiarato il nostro Premio Oscar - ho avvertito da subito il fascino dell'alto potenziale creativo, innovativo e perfino sociale del progetto. Un film da centinaia di filmati mandati dalla gente e? un'idea futuribile, eccitante. Uno strabiliante esperimento democratico di cinema del presente, in cui ho l'opportunita? - unica - di invitare gli Italiani a filmare qualunque cosa. Raccogliere milioni di sguardi, vite, punti di vista, per scomporli, ricomporli, orchestrarli sull'ossatura cronologica delle 24 ore di un giorno prescelto. Un’unica, grande giornata, una sinfonia d’immagini. Italy in a day e? un raccontare contemporaneo, al passo coi cambiamenti della comunicazione e delle tecnologie. Un giorno da Italiani, sottotitolo del film, sara? composto dalle fotografie viventi di tutti noi Italiani. Raccontare il presente del nostro Paese con sguardo rivolto al futuro, in una esplosione di energia umana. Un progetto che e? oltre la cinematografia e il documentario”.

A lui, quindi, la selezione dei materiali, il montaggio e la scelta delle storie di un film vero e proprio che ci restituira? l’istantanea dell’Italia in un’epoca di forte cambiamento, un film prodotto da Indiana Production e Rai Cinema che uscira? come evento nelle sale cinematografiche e che andra? in seguito in onda sulle reti Rai.

Il progetto muove i suoi passi dall’esperienza precedente di Life in a Day, ideata e realizzata dal grande regista Ridley Scott nel 2010, e seguita poi da Britain in a Day e Japan in a Day, film collettivi realizzati in Gran Bretagna e Giappone che hanno avuto uno straordinario successo.
Durante la promozione del progetto, che partira? il giorno 30 settembre, una serie di “ambasciatori” come Rosario e Beppe Fiorello, Luciana Littizzetto, Gianna Nannini, Christian De Sica, Micaela Ramazzotti, Nicola Savino, Luca Parmitano chiederanno agli italiani, attraverso una campagna di spot, di partecipare. Siete pronti?