NOTIZIE

Inuk, piccolo Inuit

Un nuovo cartoon ci conduce nel mondo ghiacciato e un po' magico degli Eschimesi. Le avventure di un piccolo Inuit alla scoperta di se stesso e del mondo che lo circonda

Inuk

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
Nickelodeon propone una nuova serie animata dalle atmosfere suggestive. Si intitola Inuk e racconta le avventure di un bambino di 8 anni, Inuk per l’appunto, dotato di poteri magici segreti. Il nostro protagonista, che vive all’estremo nord del Canada, fa parte del popolo degli Inuit, meglio conosciuti come Eschimesi. Lo scenario in cui lo spettatore viene proiettato è fatto quindi di distese innevate, ampi spazi bianchi e igloo, le sferiche case realizzate con blocchi di ghiaccio. Il mondo del giovane protagonista ruota completamente intorno alla sua famiglia e ai suoi amici.

Tutto ha inizio quando, dopo aver ricevuto in dono un amuleto magico, Inuk si accorge di riuscire a parlare con gli animali. Quindi, accompagnato dai suoi nuovi amici- il cane di razza husky Qimmick, l’orso polare Nanuk, la balena Lugaq, Qilalugaq e il gufo artico Ukpiq- inizia un viaggio alla scoperta di se stesso e del mondo che lo circonda. La serie, titolo originale Inuk, liberamente tratta da un racconto di Marc Tetro, combina le più innovative tecniche di animazione digitale con la grande tradizione dei narratori di fiabe.

Il cartone animato, ambientato nell’Artico, ha il pregio di mostrare ai giovani telespettatori un modo completamente differente di vita rispetto a quello a cui sono abituati. Inoltre, nella  piccola società che qui viene rappresentata, valori come la cooperazione e l’amicizia vengono considerati essenziali per la crescita di un giovane ragazzo e per aiutarlo ad affrontare e risolvere i problemi che incontra man mano sulla sua strada. Il cartoon, prodotto da Tube Studios nel 2001, per la regia di Phillip Stamp, è costituito da 26 episodi della durata di 15 minuti ciascuno.

FILM E PERSONE