NOTIZIE

Intervista: Beautiful Creatures, l'anti-Twilight

Parlano Kami Garcia e Margaret Stohl, autrici del nuovo fenomeno teen

Beautiful Creatures - Alden Ehrenreich, Alice Englert

01.02.2013 - Autore: Marco Triolo
Incontriamo Kami Garcia e Margaret Stohl a Roma, dove le due scrittrici sono giunte per presentare Beautiful Creatures, film tratto dal loro romanzo La sedicesima luna. Il libro, come in teoria il film, è il primo capitolo di una saga per giovani adulti chiamata Caster Chronicles, che mira a prendere il posto di Twilight nei cuori dei teenager di tutto il mondo, ma anche a ribaltarne le premesse.

Ambientato nella cittadina di Gatlin, South Carolina, Beautiful Creatures – La sedicesima luna racconta di Lena Duchannes (Alice Englert), nuova arrivata che cattura subito l'attenzione del coetaneo Ethan Wate (Alden Ehrenreich), annoiato dalla vita senza scossoni della provincia. Finché non scopre che Lena possiede strani poteri, come tutta la sua famiglia, e che nel giorno del suo sedicesimo compleanno sarà deciso il suo destino, ovvero se diventerà una forza del bene o del male.

Beautiful Creatures La sedicesima luna intervista Kami Garcia Margaret Stohl - Jeremy Irons con i due protagonisti

Come si vede, gli ingredienti sono quelli, collaudatissimi, della romance tra adolescenti “reietti”, ragazzi che non riescono a inserirsi tra i loro coetanei perché speciali o semplicemente diversi. Un'ossessione tipicamente americana, quella di dover competere per la popolarità a liceo e di essere considerati “strani” se invece si vive secondo una scala di valori alternativa. Kami Garcia definisce il romanzo una “southern gothic paranormal story” e non nega le affinità con due grandi saghe che hanno dominato letteratura e cinema negli ultimi anni, Harry Potter e, appunto, Twilight: “Siamo nel mezzo. Come in Twilight si parla di famiglia e amore romantico. Come in Harry Potter ci sono molti personaggi e anche adulti importanti nella storia. Ma la nostra concezione del sovrannaturale è diversa”. L'autrice parla anche dell'ambientazione nel sud degli Stati Uniti: “Il sud americano è un posto molto particolare. Roma me lo ricorda in qualche modo, perché c'è magia nell'aria e monumenti di un passato storico molto lontano. Un mio antenato fu un generale nella Guerra Civile e abbiamo deciso di incorporare la storia in maniera misteriosa e non didattica”.

Beautiful Creatures La sedicesima luna intervista Kami Garcia Margaret Stohl - Alice Englert e Alden Ehrenreich

Per quanto riguarda il cast, Margaret Stohl è certa: “Non c'è stato mai un cast del genere per un teen movie. Abbiamo seguito il lavoro del casting director e del regista Richard LaGravenese. A volte ci mostravano i video dei provini chiedendoci cosa ci piacesse, ma non ci siamo mai lamentate delle scelte fatte. Alden Ehrenreich e Alice Englert hanno incarnato perfettamente i personaggi, perché hanno personalità molto simili a essi e questo è tutto merito del direttore del casting. All'inizio Alden non voleva fare un teen movie, ma alla fine ha letto lo script e ha deciso di accettare. Lo script di Richard è molto intelligente, per questo ha attratto attori fantastici”. Non manca un accenno all'altra saga che sta ora infuriando in USA e nel mondo, Hunger Games: “Lo amiamo. Abbiamo scritto il nostro libro nel 2008 e all'epoca non c'erano personaggi femminili forti. Quindi il romanzo nasce per soddisfare le proteste di mia sorella e delle ragazze nelle nostre famiglie, che si chiedevano perché una donna non possa anche avere dei poteri magici, anziché limitarsi a innamorarsi. Le nostre ragazze sono così, potenti e magiche, e volevamo rendere loro omaggio”.

Beautiful Creatures – La sedicesima luna, in uscita il 21 febbraio, è distribuito in Italia da Eagle Pictures.