Harrison Ford è il pistolero rude che tiene in controllo la città, Olivia Wilde è la bellissima damigella in pericolo e Daniel Craig il duro dagli occhi di ghiaccio che alle pistole preferisce un’arma laser che gli hanno misteroisamente agganciato al polso.
Dopo aver rilanciato la carriera di Robert Downey Jr. in Iron Man, il regista Jon Favreau lavora con Steven Spielberg (produttore esecutivo) per Cowboys & Aliens (Universal Pictures, dal 14 ottobre in Italia): “Il divertimento nel film c’è, ma non è basato sulle strizzatine d'occhio. I personaggi non si divertono, il pubblico sì” – questa la formula utilizzata dal regista nel riunire Indiana Jones e James Bond nel vecchio West invaso dagli alieni.
“Volevamo mantenere l'integrità di entrambi i generi, concentrandoci su aspetti specifici del filone 'alieni', ispirati ai film anni Ottanta con cui sono cresciuto – continua Favreu - Ho avuto la fortuna di poter lavorare con Steven Spielberg, autore di molti dei film su cui ci siamo basati. Abbiamo toni thriller, a volte quasi horror, come in Alien o Aliens. Volevamo mantenere anche quel tipo di serietà”.
In uscita negli USA dal 29 luglio, Cowboys & Aliens è stato presentato nei giorni scorsi al San Diego Comic Con, l’evento nerd per antonomasia, e sarà anche proiettato al prossimo Festival di Locarno (3-13 agosto). Intanto sono state pubblicate le prime recensioni dei giornalisti d’oltreoceano, come quella dell’Hollywood Reporter che ha scritto sotto il titolo: “Cowboys e alieni riescono a creare insieme una musica d’intrattenimento bellissima e divertente”. Preparate i pop-corn...


NOTIZIE
Indy vs. Bond in Cowboys & Aliens
Daniel Craig e Harrison Ford diretti da Favreau nello sci-fi western della stagione

26.07.2011 - Autore: La redazione