
E, molto più interessante… come s’intitolerà il nuovo film? Le lingue lunghe del gossip hollywoodiano dicono “Indiana Jones e il mistero della sedia a rotelle”, proprio perché se le ultimissime notizie corrispondono a verità, Harrison Ford avrà 69 anni nel giorno in cui il quinto Indy arriverà sugli schermi. Il film dovrebbe, infatti, approdare nelle sale non prima del 2011. “Harrison si è tenuto in ottima forma e, come avete visto, è stato in grado di compiere gran parte delle sue acrobazie nell’ultimo film – avrebbe detto il produttore Frank Marshall alla CBS.

Lo scorso mese, era stato proprio Shia LaBeouf a svelare al mondo che Steven Spielberg aveva cominciato a sviluppare il sequel: “Steven mi ha appena comunicato di avere trovato la storia del nuovo episodio - ha detto il giovane attore - e penso che ci stiano già lavorando”. Sarà vero? Manca proprio una sola conferma… quella di Steven Spielberg in persona! Eppure stamani l’agenzia Ansa ha pubblicato le seguenti dichiarazioni di Marshall: “Tutto dipende dallo script, una volta che l'abbiamo davanti decideremo. Ma una cosa è sicura non aspetteremo altri 20 anni. Vorremmo veramente farne uno nuovo, e sono ansioso di sentire l'idea di Spielberg”. Le suddette dichiarazioni, quindi, confermano l’esistenza dei piani per realizzare un quinto episodio, ma questo non vuol dire che lo vedremo davvero. Riuscirà Spielberg a convincersi che vale la pena avere una nuova avventura di Indy? Ma, soprattutto riuscirà a trovare il tempo di liberarsi dai suoi altri impegni per filmare un ultrasessantenne mentre si lancia con la sua frusta contro i cattivi?

E George Lucas cosa dice? Dopotutto è lui il vero padre del personaggio: “Stiamo cercando un MacGuffin, cioè l’oggetto per cui Indy comincia la sua ricerca – aveva detto il produttore qualche mese fa - Sono sempre i più difficili da trovare. Tutto dipende da cosa Indy vuole andare a cercare e dalla storia che ne viene fuori”. A confermare le dichiarazioni di Lucas, è arrivato Harrison Ford: “E’ cosi che funziona - ha detto l’attore - Con qualche imput generale, George va a caccia del MacGuffin e poi trova una storia. E, ad un certo punto, anche noi possiamo dare un’occhiata al progetto e metterci del nostro”

E, se pensate che Shia LaBeouf raccoglierà la fedora del padre per diventare il nuovo protagonista, Harrison Ford vi assicura che: “Questa non è mai stata l’idea. Come Gorge Lucas ha dichiarato pubblicamente, se fosse così dovremmo intitolarlo: 'Mutt Jones: Alla ricerca di Elvis'. E io penso che non funzionerebbe in questo modo… e poi c’è una grossa differenza tra passare la fedora e lasciare che qualcuno se la prenda! Se e quando decidiamo di andare avanti col progetto… tutto dipenderà dalla qualità dello script che leggo”.
Discutete con noi: Siete d’accordo con l’idea dei produttori di continuare la saga di Indy o preferite che il mito venga lasciato in pace e che Spielberg & co. si dedichino ad altro? Chi scrive sta dalla seconda parte.