NOTIZIE

Independence Day: dieci film americani da guardare in occasione del 4 luglio

Da Black Hawk Down a Sully: l'amore per gli USA nel cinema del ventunesimo secolo

04.07.2017 - Autore: La redazione
Il giorno dell'indipendenza, il momento più alto di patriottismo USA. Con l'arrivo della festa del 4 luglio abbiamo provato ad assemblare una lista di dieci film che parlano di patriottismo americano. Film in cui le bandiere a stelle e strisce sventolano e gli eroi nascono. Storie vere, vicende sportive, drammi sul sogno americano, film di supereroi e naturalmente war-movie. Dieci film usciti dal 2000 a oggi. 


BLACK HAWK DOWN (2001)

Il film di Ridley Scott, incentrato sulla battaglia di Mogadiscio dell'ottobre 1993, è uno spot promozionale sull'esercito americano e sul coraggio dei soldati che rischiano la vita per proteggersi a vicenda. Black Hawk Down è considerato uno dei film simbolo dell'era Bush (George W.) e dunque più un film pro-guerra che contro la guerra. E' comunque un grandissimo war movie con trama ridotta all'osso, in grado di far capire allo spettatore cosa vuol dire trovarsi nel bel mezzo del conflitto. Pieno di tensione e montato in maniera magistrale da Pietro Scalia (vincitore dell'Oscar). Scott ha ricevuto la nomination all'Oscar come migliore regista. 


LA TRILOGIA DI SPIDER-MAN (2002 - 2007)

I tre Spider-Man diretti da Sam Raimi - una saga iniziata immediatamente dopo l'11 settembre -  includono sempre di realizzare l'inquadratura dell'Uomo Ragno in azione vicino alla bandiera a stelle e strisce. Un momento di amore per la patria forzatissimo. Più interessante invece quando, nei primi due film, il regista cerca di mostrarci l'identità dei newyorchesi pronti a difendere il loro eroe quando quello si trova in gravissimo pericolo.  


LA RICERCA DELLA FELICITA' (2004)

L'ottimo film di Gabriele Muccino, tratto dalla storia vera di Chris Gardner (personaggio interpretato da Will Smith), è un inno al sogno americano e alla possibilità di trovare il successo grazie alla buona volontà, ai sacrifici e al duro lavoro. Smith è perfetto: nomination all'Oscar meritata. 


IL MISTERO DEI TEMPLARI (2004)

Una caccia al tesoro condotta da Nicolas Cage. Un tesoro che può essere trovato soltanto se si conosce a memoria la storia degli Stati Uniti d'America. Il mistero dei templari è un leggero e divertente film avventuroso che ci illumina (in maniera superficiale) sulla storia degli USA. Cage si diverte. E lo spettatore con lui. Il film ha avuto un (brutto) sequel.


MIRACLE (2004)

Kurt Russell interpreta Herb Brooks, allenatore della nazionale statunitense di hockey sul ghiaccio alle Olimpiadi invernali di Lake Placid del 1980. Il miracolo del titolo si riferisce all'impresa della squadra contro la nazionale sovietica. Cinema sportivo avvincente con una dose extra di amore per l'America. 


WORLD TRADE CENTER (2006) 

Oliver Stone racconta l'11 settembre attraverso la vera storia di due agenti di polizia intrappolati per ore e ore sotto le macerie delle torri. Il regista che più volte è stato molto duro nei confronti del suo stesso Paese gira il suo film meno impersonale. Ciononostante, World Trade Center è uno dei pochissimi film di Hollywood che raccontano quel maledetto giorno a New York. Da vedere comunque. 



THE HURT LOCKER (2008)

Il film di Kathryn Bigelow (regista premiata con l'Oscar) racconta gli effetti collaterali che la guerra scatena sui soldati americani: in questo caso il trauma subito da Jeremy Renner lo rende totalmente dipendente da adrenalina. Un soldato fuori di testa che ama rischiare di morire al fronte. Il patriottismo diventa realismo e necessità di riflettere su una grossa fetta di popolo americano impegnato in combattimento dall'altra parte del fronte. La sequenza finale con Renner totalmente nel pallone all'interno di un supermercato non si dimentica. Sono passati quasi dieci anni dal film della Bigelow, e ancora oggi è attualissimo.


ARGO (2012)

Il film diretto e interpretato da Ben Affleck racconta una missione di salvataggio portata a termine grazie alla genialità di alcuni agenti del governo uniti a un gruppo di produttori cinematografici. Un inno all'unione degli americani come fonte di successo garantito. Il film più intelligente di Affleck, campione agli Oscar del 2013.


LINCOLN (2012)

Quello di Spielberg è uno dei migliori film presidenziali della storia del cinema. Un grande regista, un attore immenso (Daniel Day-Lewis premiato con l'Oscar) per un biopic che si concentra sul momento più importante della vita del sedicesimo presidente: quello in cui si è battuto per abolire la schiavitù negli Stati Uniti. Da rivedere. 


SULLY (2016)

In questa lista non potevano mancare Clint Eastwood e Tom Hanks. Due talenti specializzati nel dar vita a eroi americani realmente esistiti. Sully è il film più recente diretto da Eastwood e funziona su due livelli: raccontare una vera storia americana e relizzare un film che parla dello svolgere al meglio il proprio lavoro. Imperdibile.