NOTIZIE

Incendio a Cinecittà, Studio 5 è indenne

Meno gravi del previsto i danni agli Studios romani dove Fellini realizzò La dolce vita e Amarcord

Federico Fellini - Amarcord

19.07.2012 - Autore: Guglielmo Maggioni
Pare meno grave del previsto il bilancio dell'incendio divampato intorno all'una di questa notte presso lo storico Studio 5 di Cinecittà (quello del Fellini della Dolce vita, Amarcord e Intervista per intenderci, ma anche di programmi tv come Ciao Darwin e Amici). Grazie all'intervento tempestivo dei vigili del fuoco che si sono recati sul posto con cinque automezzi, riuscendo a spegnere le fiamme dopo quattro ore, il teatro di posa più grande d'Europa (con i suoi 3.200 metri quadrati di superficie e gli oltre 14 metri di altezza) è indenne. A comunicarlo questa mattina è lo stesso Roberto Cicutto, l'amministratore delegato di Istituto Luce Cinecittà, che precisa inoltre come a prendere fuoco sia "stata una piccola parte di una scenografia dismessa". Già da fine agosto quindi gli studios saranno nuovamente disponibili.

Polemiche sull'impianto anti-incendio, anche se in una nota, Cinecittà Studios dichiara che "i sistemi antincendio del Teatro 5 hanno funzionato efficacemente riducendo notevolmente i danni". Si esclude comunque l'ipotesi dolosa, anche se c'è chi solleva dubbi sulla sicurezza della struttura.

In mattinata Dante Ferretti ha voluto visitare gli studios dove ha lavorato con Fellini e Scorsese per verificare personalmente lo stato dei danni.

Un aspetto curioso della vicenda è che i dipendenti della struttura, che sono in agitazione da qualche giorni contro i nuovi piani industriali previsti per Cinecittà e che stanno occupando gli edifici, non si sono accorti di nulla fino a questa mattina.