NOTIZIE

In uscita: Benvenuti al sud e La pecora nera

Benvenuti al sud e La pecora nera si contendono il pubblico italiano, offrendo commedia, qualche risata, ma anche riflessioni sul nostro paese di ieri e oggi

Benvenuti al sud - Claudio Bisio

30.09.2010 - Autore: Marco Triolo
Ricomincia la stagione e l'Italia si desta: in uscita nelle sale da domani ci sono due film italiani completamente diversi tra loro. Si comincia con La pecora nera di Ascanio Celestini, tra le pellicole nostrane in concorso al Festival di Venezia. Celestini, attore e autore teatrale, dopo aver realizzato due documentari esordisce nel cinema di finzione con un'opera che ha scritto per il teatro e ha già pubblicato anche in forma di libro. Attraverso la storia di Nicola, trentacinquenne chiuso in un ospedale psichiatrico da una vita, La pecora nera offre uno spaccato sulle condizioni di vita negli istituti per le malattie mentali. “Con questa storia non volevo dire che in fondo siamo tutti matti – spiega Celestini – Anzi, più che di follia volevo parlare di disagio, spaesamento, del non essere né da una parte dall'altra nell'attuale realtà alienata, in cui i posti chiusi non sono solo case di cura mentale ma scuola, ufficio, automobile, la stessa famiglia”. Il film è distribuito da BIM.

Da tutt'altra parte dello spettro sta Benvenuti al sud, film di Luca Miniero che è anche il remake del successo francese Giù al nord. La trama è pressoché immutata: Alberto (Claudio Bisio) è un impiegato delle poste che si finge invalido per ottenere il trasferimento a Milano. Scoperto, per punizione viene trasferito in un paesino della Campania. Lì, scoprirà a poco a poco che tutti gli stereotipi sul sud sono falsità. Benvenuti al sud è un remake che, per una volta, sembra più adatto al nostro contesto rispetto a quello originale. Nel cast, anche Angela Finocchiaro, Valentina Lodovini e Alessandro Siani, che commenta: “Abbiamo avuto la possibilità di far venire fuori l’umanità e il sentimento che sono la vera napoletanità”. E conclude: “Bossi andrà a vedere questo film e si divertirà”. La pellicola uscirà nelle sale per Medusa.

Per saperne di più
Le foto di Benvenuti al sud