NOTIZIE

In Treatment: al via le riprese

La versione italiana dell'omonima serie HBO: il viaggio nella mente di 6 personaggi in 35 episodi

Sergio Castellitto

19.11.2012 - Autore: L.S.
Al via a Roma le riprese di In Treatment, la versione italiana dell’omonima serie cult americana realizzata da HBO. Una serie innovativa e rivoluzionaria per l’argomento trattato - le sedute psicanalitiche di un terapeuta con sei pazienti - e per la struttura narrativa che ne determina una programmazione quotidiana: una puntata al giorno per ciascuno dei pazienti in terapia.

La serie, diretta da Saverio Costanzo, sarà trasmessa su Sky Cinema a marzo 2013 (e la settimana successiva su Sky Uno), in 35 episodi in onda dal lunedì al venerdì.
 
Per l’adattamento italiano della serie, molto fedele alla versione americana nonostante i personaggi e le storie siano calati in un contesto italiano, sono stati scelti dei grandi nomi del panorama cinematografico. Sarà infatti Sergio Castellitto a dare volto a Giovanni, l’analista che ogni giorno, per sette settimane, incontra i suoi pazienti intrecciando alla loro terapia i propri dubbi etici e morali e la crisi che sta attraversando con la moglie Eleonora, interpretata da Valeria Golino.
La paziente del lunedì è Sara, Kasia Smutniak, una donna tormentata da una relazione difficile e dall’invaghimento per Giovanni. Il martedì c’è Dario, poliziotto undercover interpretato da Guido Caprino che ha indagato all’estero su una potente organizzazione criminale ed è alle prese con il “fantasma” di una sanguinosa indagine. Ogni mercoledì l’incontro è con Alice (Irene Casagrande), giovane ballerina con un inconfessabile trauma. Le sedute del giovedì sono con Lea e Pietro, Adriano Giannini e Barbora Bobulova, una coppia in crisi, mentre venerdì è Giovanni a diventare paziente e a confrontarsi con la sua vecchia amica e mentore Anna, che ha il  volto Licia Maglietta.
 
Sia il progetto italiano sia la versione americana - che in tre stagioni ha raccolto decine di premi tra cui due Emmy e un Golden Globe - si ispirano al format israeliano “Be Tipul”, ideato dal regista e sceneggiatore Hagai Levi, di cui sono stati realizzati adattamenti per 13 paesi.
 
Sarà Saverio Costanzo (Private, In memoria di me, La solitudine dei numeri primi) a dirigere i 35 episodi, prodotti dalla Wildside di Lorenzo Mieli e Mario Gianani  per Sky Cinema e scritti da Ludovica Rampoldi, Stefano Sardo, Alessandro Fabbri, Ilaria Bernardini e Giacomo Durzi.
 
Cast tecnico:
Saverio Costanzo - regista
Vladan Radovic - direttore della fotografia
Francesca Calvelli - montatrice
Luca Merlini - scenografo
Antonella Cannarozzi - costumista
Jorgelina De Petris - casting
 
Cast artistico:
Sergio Castellitto: Giovanni                    
Licia Maglietta: Anna                          
Kasia Smutniak: Sara                           
Guido Caprino: Dario                         
Adriano Giannini: Pietro                         
Barbora Bobulova: Lea                            
Irene Casagrande: Alice                          
Valeria Golino: Eleonora                    
Valeria Bruni Tedeschi: Irene


Fonte: Ufficio stampa