NOTIZIE

In manette il pirata di Wolverine

L'uomo responsabile di aver caricato una copia lavoro di "Wolverine" sulla rete è stato condannato a un anno di prigione

X-Men le origini Wolverine - Hugh Jackman

20.12.2011 - Autore: Marco Triolo
Gilberto Sanchez, l'uomo responsabile della circolazione su internet di una copia piratata di “X-Men le origini: Wolverine” nel marzo 2009, è stato condannato a un anno di prigione dal giudice di New York Margaret M. Morrow, che ha descritto il reato come “estremamente serio”. In aggiunta, Sanchez, 49 anni, dovrà poi trascorrere un anno in libertà vigilata e sarà sottoposto a restrizioni nell'accesso a internet.

“La sentenza manda un forte messaggio deterrente agli aspiranti pirati – ha commentato il procuratore André Birotte Jr. – Il Dipartimento di Giustizia darà la caccia e denuncerà chiunque intenda rubare la proprietà intellettuale della nazione”.

Sanchez si era dichiarato colpevole in marzo di aver caricato su Megaupload una copia lavoro di “Wolverine” un mese prima dell'uscita del film. L'uomo aveva poi ampiamente pubblicizzato l'upload, e nonostante la Fox sia riuscita a ritirare il file entro un giorno, milioni di utenti avevano nel frattempo scaricato il film dalla rete. “Wolverine” ha totalizzato incassi buoni, se pur non eccezionali, ma è difficile dire se l'upload di Sanchez abbia giocato un ruolo decisivo nel risultato.

Fonte: Deadline