

NOTIZIE
In corsa per l'Oscar
"Nuovomondo" di Emanuele Crialese è il candidato italiano per la categoria Miglior Film Straniero. Battuti sul campo "Il Caimano" di Nanni Moretti e "Il regista di matrimoni" di Marco Bellocchio

02.10.2006 - Autore: Eva Gaudenzi
'Sono sbalordito, intontito, felice. È una cosa meravigliosa, non posso descrivere i miei sentimenti'. Così Emanuele Crialese commenta la candidatura all'Oscar del suo ultimo film. Il regista confessa 'di non essersi più tagliato la barba da Venezia per scaramanzia. Lo farò questa sera'.
Pur avendo presentato la candidatura, sono stati in seguito ritirati dalla votazione “La stella che non c’è” di Gianni Amelio (per volontà dello stesso regista) e “Romanzo criminale” di Michele Placido (per incongruenze presenti nel regolamento dell'Academy).
Ecco il resto delle pellicole italiane visionate dalla commissione: "Il Caimano" di Nanni Moretti, "Fuoco su di me" di Lamberto Lambertini, "Lettere dal Sahara" di Vittorio De Seta, "Il mio miglior nemico" di Carlo Verdone e "Il regista di matrimoni" di Marco Bellocchio.