NOTIZIE

Il trono di spade: tutti a Westeros in Blu-Ray

La serie HBO ispirata ai romanzi di George R.R. Martin approda all'alta definizione in un'edizione ghiotta

Il trono di spade

11.10.2012 - Autore: Marco Triolo
Un tomo che non ha nulla da invidiare a quelli della saga di George R.R. Martin: così si presenta il box contenente la prima stagione di quella che in breve è diventata una delle serie TV di culto degli ultimi anni. Il trono di spade, alias Game of Thrones, tratto dalla saga Le cronache del ghiaccio e del fuoco: dieci episodi che hanno ridefinito il limite di ciò che è mostrabile in televisione, tra violenza efferata, sesso, e una scrittura e una messa in scena cinematografiche.

Il trono di spade Blu-Ray prima stagione recensione George R. R. Martin - Il cofanetto Blu-Ray

Il cofanetto Blu-Ray della prima stagione, edito in Italia da Warner Bros. Entertainment, contiene gli episodi in alta definizione, con audio in italiano e inglese (DTS-HD Master Audio 5.1) e sottotitoli in italiano, inglese e ceco. Il piatto forte del box sono i contenuti speciali: una valanga di dietro le quinte e contenuti interattivi per scoprire anche il più oscuro segreto di Westeros, il continente su cui si svolgono le avventure della famiglia Stark, dei Lannister e dei Baratheon.

I documentari includono: il Making of de Il trono di spade, mezzora per uno sguardo completo sulla realizzazione della serie HBO, con interviste al cast – inclusi Sean Bean, Peter Dinklage ed Emilia Clarke – agli showrunner David Benioff e D.B. Weiss e a Martin; Dal libro allo schermo, breve documento sulla trasposizione; I guardiani della notte, sull'ordine di monaci guerrieri che difende la Barriera di Westeros; la creazione della sigla; e infine un approfondimento sulla lingua Dothraki, creata appositamente per la serie.

Il trono di spade Blu-Ray prima stagione recensione George R. R. Martin - Sean Bean in una scena

Sono inoltre presenti guide interattive sulla storia di Westeros, i luoghi e le casate nobili, nonché ventiquattro storie dei Sette Regni narrate dai protagonisti della serie, la guida agli episodi e i profili dei personaggi. In più, potrete guardare il sesto episodio, La corona d'oro, in modalità “Anatomia di un episodio”: una serie di finestre pop-up vi racconteranno in dettaglio la concezione e la lavorazione della puntata. Troverete inoltre degli Easter Egg qui chiamati “Uova di drago”, ulteriori contenuti nascosti tutti da scoprire. Unica pecca, una navigazione non proprio scioltissima, anche se con i Blu-Ray non è mai chiaro quanto ciò dipenda dal supporto e quanto dal lettore.

Insomma, ce n'è abbastanza da perdersi ancora prima di affondare i denti sugli episodi stessi, che comunque basterebbero per rendere questo acquisto un must.