NOTIZIE

Il trono di spade continua

Confermata la quarta stagione

Peter Dinklage

04.04.2013 - Autore: Mattia Pasquini
Dalla HBO arriva la notizia che tutti (si) aspettavano: Il trono di spade continuerà anche per la quarta stagione. E’ ufficiale. Certo, visti i risultati raccolti fino ad oggi, la decisione era da darsi piuttosto per scontata, ma nel dorato mondo delle produzioni televisive non si sa mai… Sul lungo termine, semmai, l’interrogativo resta: arriveranno fino in fondo?

La storia, attualmente, sta infatti sviluppando le vicende narrate da George R. R. Martin nel suo terzo libro, ma è previsto che l’autore arrivi a scriverne sette in totale. Lo stesso Martin si è detto preoccupato di concludere la sua saga con un finale alla Lost, deludente per molti, e ha dichiarato che non permetterà che nessun altro autore finisca quello che lui ha iniziato. Anche per questo pare abbia raccontato i principali snodi narrativi ai produttori della serie tv, in modo che – se mai dovesse succedergli qualcosa – loro possano portare avanti il progetto e accontentare i fan.

Per adesso, gli stessi fan sembrano rispondere in maniera entusiastica, ben oltre ogni previsione. 4.4 milioni sono stati gli spettatori di Valar Dohaeris, esordio della terza stagione trasmesso la domenica di Pasqua (6.7 se si considerano anche le due repliche), ai quali vanno aggiunti i 320.000 che hanno scelto di scaricarla illegalmente in versione Torrent. Un piccolo record anche questo (il precedente, di Heroes, era di meno di 150.000), nonostante la scelta della rete di eliminare la “finestra” tra il debutto statunitense e quello internazionale proprio per limitare la pirateria. 

FILM E PERSONE