NOTIZIE

Il trionfo del Caimano

Serrato testa a testa ai David di Donatello. "Romanzo Criminale" di Placido ha ottenuto 8 riconoscimenti ma Miglior Film e Miglior Regia spettano solo a Nanni Moretti

David di Donatello

22.04.2006 - Autore: Eva Gaudenzi
La giuria ha espresso il suo verdetto. Gli Oscar del cinema italiano sono stati assegnati ieri sera a Roma, presso l’Auditorium di via della Conciliazione. La cerimonia di consegna si è svolta al cospetto di una platea gremita di addetti ai lavori. Con Veronica Pivetti al timone, ogni vincitore di categoria ha ottenuto il suo prestigioso David di Donatello.

Fra tutti i film in gara, il bottino migliore è andato a Il Caimano di Nanni Moretti (6) e a Romanzo Criminale di Michele Placido (8). Un serrato testa a testa che si è concluso col trionfo di Moretti. Il Caimano – pur conquistano meno statuette – si porta a casa i premi più importanti: Miglior Film, Miglior Regia, Miglior attore protagonista (Silvio Orlando) e  miglior produttore (Angelo Barbagallo e Nanni Moretti per la Sacher Film).

Dal canto suo, Placido vince per la Miglior sceneggiatura, fotografia, montaggio, scenografia, costumi, effetti visivi e Miglior attore non protagonista (Pierfrancesco Favino). In più, un Premio Speciale assegnato da una giuria composta interamente da studenti.

Per quanto riguarda il resto delle assegnazioni, il David alla Miglior Attrice protagonista è andato a Valeria Golino con "La guerra di Mario"di Antonio Capuano; Miglior Attrice non protagonista è stata Angela Finocchiaro per la sua interpretazione in "La bestia nel cuore" di Cristina Comencini.

Speranze deluse per La notte prima degli esamidi Fausto Brizzi che conquista solo il titolo di Miglior regista emergente. Il David alla Miglior Canzone è andato ad Arrivederci amore, ciao di Michele Soavi, per l’omonimo brano di Caterina Caselli. “Il bravo gatto prende i topi” di Francesco Conversano e Nene Griffagnini ha vinto nella categoria Documentario. Mentre il premio al miglior cortometraggio è andato Giovanni Covini con “Un inguaribile amore”.

Totalmente a bocca asciutta il campione d'incassi Il mio miglior nemicodi Carlo Verdone (che partiva con 11 candidature) e La Terra di Sergio Rubini (6).