NOTIZIE

Il Trailer italiano di Whiplash, Candidato all'Oscar

In arrivo il film sorpresa di Sundance e Cannes, tra gli otto Migliori dell'Academy

20.01.2015 - Autore: Mattia Pasquini
Fino ad oggi non erano sicuramente in molti a conoscere Damien Chazelle, o a ricordare che fosse lui l'autore delle sceneggiature di The Last Exorcism - Liberaci dal male e Il ricatto (Grand Piano). E ancora meno persone avevano visto il cortometraggio del 2013 del quale questo Whiplash si e' sviluppato. Ma a partire dallo scorso gennaio, con la Premiere del film al Sundance Film Festival, il suo nome ha cominciato a circolare.


Dal successivo festival di Cannes, poi a quelli di Toronto e New York, e fino alle nomination dei prossimi Oscar il fenomeno Whiplash e' cresciuto, e finalmente possiamo far partire il conto alla rovescia per poter godere, in sala, dell'acceso scontro tra l'Andrew di Miles Teller - diciannovenne dotato che sogna di diventare uno dei migliori batteristi di jazz della sua generazione - e Terence Fletcher - spietato professore del conservatorio - interpretato da J.K.Simmons.



Per interpretazioni, regia e montaggio il film e' un piccolo gioiello non privo di difetti e furberie, ma molto emozionante. E coinvolgente. Vale la pena iniziare a conoscere i due contentendi e una parte del cast - comprendente anche Melissa Benoist, Austin Stowell, Paul Reiser, Jayson Blair? - del film che concorrera' per le statuette di Miglior Film, Miglior Sceneggiatura Non Originale,? Miglior Attore Non Protagonista ?(?J.K.Simmons?)?, Miglior Montaggio e Miglior Sonoro.




Whiplash, in uscita il 12 febbraio 2015, e' distribuito da Warner Bros.