NOTIZIE

Il ritorno dei Transformers

Dark of the Moon dal 29 giugno

Transformers - Dark of the Moon

02.06.2011 - Autore: P.F.
Mancano una manciata di settimane all’uscita di Transformers: Dark of the Moon, quello che Michael Bay ha annunciato come il capitolo finale della sua trilogia sugli Autobots. Questo non vuol dire che sarà l’ultimo episodio del franchise, semplicemente che il regista si dedicherà ad altro dopo aver passato gli ultimi cinque anni a portare sullo schermo la guerra dei robottoni della Hasbro.

In Dark of the Moon ritroviamo Sam Witwicky (il personaggio interpretato da Shia LaBeouf), Simmons (John Turturro) e i marines interpretati  da Josh Duhamel e Tyrese Gibson. Ancora una volta il nostro pianeta sarà travolto da numerosi Decepticon… e gli Autobot non potranno fare più di tanto! Se nell’ultimo episodio Bay & co. tentavano di spiegare le origini dell’antico Egitto, rivelando le piramidi come potentissime armi, questa volta il regista prova ad esplorare la corsa alla conquista della luna e i segreti che USA ed ex Unione Sovietica non hanno mai rivelato. Una volta svelati, sarà troppo tardi per salvare la Terra dall’invasione…

La formula di Bay è stata quella di diminuire lo humour e aggiungere più dramma: pare che tra gli Autobots questa volta ci saranno non poche vittime. Tra gli umani si registrano new entry, su tutte quella di Rosie Huntington-Whiteley, modella al suo debutto sul grande schermo ingaggiata dalla produzione per rimpiazzare Megan Fox. E vedremo anche John Malkovich, Frances McDormand e Patrick Dempsey di Grey’s Anatomy.

Inizialmente contrario al 3D, Bay è stato poi convinto dallo Studio ad affidarsi alla nuova tecnologia, con tanto di benedizione di James Cameron: “Cameron mi ha detto: ‘Mike registi come te devono usare il 3D, altrimenti questa tecnologia morirà’ – ha raccontato il regista - Devo dire che la tridimensionalità funziona davvero bene con i robot. Sarà spettacolare”.  La resa dei conti del film si svolge nel cuore di Chicago dove robot, marines e civili si scontrano in una battaglia apocalittica. Per alcune settimane il centro della città è stato chiuso per dare via libera alle riprese.

Si dice che Bay prepari un film pensando a un’immagine – per Armageddon era quella dell’Asteroide che devastava New York, per Pearl Harbor la soggettiva del missile sganciato dai giapponesi – una delle scene madri di Tranfosmers: Dark of the Moon è quella del Decepticon Driller fa a pezzi un grattacielo, stritolandolo fino a spezzarlo in due…

Il film sarà distribuito nelle sale dalla Universal Pictures a partire dal 29 giugno.
 

FILM E PERSONE