NOTIZIE

Il ricatto – Una clip in esclusiva

Dal 20 marzo al cinema il thriller spagnolo interpretato da Elijah Wood e John Cusack

Il ricatto - Elijah Wood

18.03.2014 - Autore: Marco Triolo
In arrivo questa settimana nelle sale italiane, Il ricatto è il nuovo thriller del regista spagnolo Eugenio Mira, un film girato con attori americani ma prodotto in Spagna da Rodrigo Cortés, autore di Buried, e scritto da Damien Chazelle, autore di quel Whiplash che ha da poco vinto il premio come miglior film drammatico al Sundance 2014. Ve ne presentiamo una clip esclusiva.



Elijah Wood interpreta Tom Selznick, prodigio del pianoforte che torna sulle scene dopo anni di esilio volontario dovuto alla sua fobia del palcoscenico, per suonare una partitura scritta dal suo maestro sul pianoforte a coda preferito da quest'ultimo. Ma quando sale sul palco, trova un biglietto che lo istruisce a non sbagliare nemmeno una nota, altrimenti sua moglie Emma (Kerry Bishé), un'attrice famosa, verrà eliminata. Un cecchino misterioso siede nel teatro e parla a Tom attraverso un auricolare: toccherà al pianista salvare se stesso e la moglie dalle macchinazioni del folle, il cui piano si rivela a poco a poco.

Il film è una via di mezzo tra Hitchcock (L'uomo che sapeva troppo, su tutto) e i thriller high concept americani anni Novanta: viene in mente soprattutto Speed e, anche se l'autobus lanciato a tutta velocità è sostituito da un immobile pianoforte, il concetto è sempre lo stesso.

Il cast include anche John Cusack e Dee Wallace. In arrivo il 20 marzo, Il ricatto è distribuito da M2 Pictures. Presto la nostra video-intervista al regista Eugenio Mira.