NOTIZIE

Il regista di Old Boy salpa per Corsica 72

Park Chan-wook racconta la storia di due amici divisi da una violenta faida

Park Chan-wook

18.09.2012 - Autore: Marco Triolo
Dopo l'ancora inedito Stoker, il regista di Old Boy, Park Chan-wook, lavorerà a un altro film fuori dalla sua nativa Corea del Sud. Corsica 72, questo il titolo, si basa sul classico canovaccio dei due amici di infanzia che, una volta cresciuti, diventano acerrimi nemici.

Siamo in Corsica nel 1972, appunto: gli amici Marco e Sauveur si ritrovano sui lati opposti della vita, con il primo che diventa un gangster e il secondo che si costruisce una vita semplice con la donna che ama. Ma quando la mafia corsa uccide suo fratello, Sauveur sfida Marco in un'escalation di violenza che inevitabilmente li condurrà allo scontro finale.

La sceneggiatura è stata scritta da Neal Purvis e Robert Wade, autori di tutti gli ultimi film di Bond (Skyfall compreso), ed è finita nella Black List, l'elenco di tutte le migliori sceneggiature hollyoodiane non ancora prodotte. Il progetto è passato per le mani di Oliver Hirschbiegel (La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler) e Luca Guadagnino (Io sono l'amore) prima di atterrare sulla scrivania di Park. Andrew Garfield e Gemma Arterton hanno considerato alcuni ruoli nel film, ma attualmente non sono coinvolti. 

FILM E PERSONE