NOTIZIE

Il regista de La casa adatta Dante's Inferno

Fede Alvarez dirigerà un film tratto dal videogame ispirato alla Divina Commedia

Dante's Inferno

18.09.2013 - Autore: Marco Triolo
Eccone un altro, nella schiera dei registi visivamente “interessanti” che, una volta fagocitati da Hollywood, costruiscono la loro carriera su remake e adattamenti di videogiochi. Stiamo parlando di Fede Alvarez, la cui filmografia è partita abbastanza bene con un discreto remake de La casa – in cui il totale bagno di sangue nascondeva la mancanza del genio di Sam Raimi. Il prossimo passo logico sarebbe stato quello di lavorare a un progetto originale per farci vedere davvero di che pasta fosse fatto, e invece... Alvarez ha firmato per Universal e adatterà il videogame Dante's Inferno, versione “muscolare” della Divina Commedia di Dante Alighieri prodotta da Electronic Arts, di cui è già stata realizzata una versione animata.

Nel videogioco, il Sommo Poeta diventa un mercenario di ritorno dalla Terza Crociata. Di nuovo in Italia, scopre che la sua amata Beatrice è stata trascinata all'Inferno da una forza oscura e decide di scendere lui stesso nei nove gironi infernali per ritrovare la donna, armato della falce della Morte e dei poteri della croce, donatigli da Beatrice.

Lo script è di Jay Basu, sceneggiatore di The Lost Dinosaurs e del sequel di Monsters, Monsters: Dark Continent, che aspettiamo al varco. Bruce McKenna (Band of Brothers, The Pacific) ha scritto una versione precedente della sceneggiatura.

Insomma, non si tratterà esattamente l'adattamento fedele della Divina Commedia. Dato il rischio del ridicolo insito nel materiale, forse vedremo davvero la bravura di Alvarez, se il film risulterà più divertente e ben realizzato del previsto. Ma resta l'impressione che il giovane regista avrebbe potuto trovare di meglio.

Fonte: Deadline