NOTIZIE

Il re è tornato

A 64 anni suonati, Harrison Ford è uno degli attori più desiderati e più ricchi di Hollywood. Il suo ultimo film è "Firewall" di Richard Loncraine. Nelle sale italiane a partire dal 21 aprile

Harrison Ford

12.04.2007 - Autore: Eva Gaudenzi
Nasce a Chicago, Illinois. Ma nelle sue vene scorre impetuoso sangue irlandese. Prima ancora di ottenere il diploma, scappa dal college e parte per Los Angeles. Con lui solo Mary Marquardt, la fidanzata di sempre. Destinazione: cinema.

Per qualche tempo farà il carpentiere (attività che attualmente svolge come hobby), poi la comparsa, poi l’attore televisivo. Al termine di una gavetta lunga e faticosa Harrison Ford imparerà presto a farsi strada nella giungla di Hollywood. Nel 1964 il matrimonio con la fidanzata Mary e la nascita di Willard e Benjamin.

Dopo “Zabriskie Point” di Antonioni, il colpo di fortuna arriva con “American Graffiti” (1973) e il primo Guerre stellari (1977), entrambi diretti da George Lucas. Harrison Ford ha 30 anni ed è uno dei talenti emergenti più richiesti dall’industria cinematografica americana. E pensare che fino al 1970 era costretto a firmarsi Harrison J. Ford, per evitare la confusione con un attore del cinema muto allora più famoso di lui.

Aumentano gli impegni, cambia lo stile di vita. Una volta ottenuto il divorzio dalla Marquardt, Harrison sposa Melissa Mathison, sceneggiatrice di film come E.T. l'extra-terrestre e “Kundun” di Martin Scorsese. Con lei altri due figli e uno splendido ranch nel Wyoming. Ma dopo vent’anni la favola finisce e l’attore si lascia dietro le spalle il secondo divorzio. L’eterea Calista Flockhart figura come la sua attuale compagna: più giovane di parecchi anni e ancora molto molto innamorata...

A 64 anni suonati, Ford è uno degli attori più desiderati e più ricchi di Hollywood. Nel 1997 la rivista People lo colloca nella lista dei 50 uomini più sexy del mondo; mentre secondo una classifica condotta dall’Empire Magazine, sarebbe uno dei 100 attori più appetibili della storia del cinema. Lui stesso afferma di mantenersi giovane sia grazie alla sua passione per il volo (è pilota provetto di aerei ed elicotteri) che grazie all’intensa attività lavorativa. Il prossimo 21 aprile uscirà in Italia “Firewall” di Richard Loncraine. In cantiere, “Manhunt” di Sebastìan Cordero“Battle for Fallujah sceneggiato da Bing West.