NOTIZIE

Il produttore Weinstein attacca Mitt Romney

"Romney è Quell'idiota di nostro fratello, Obama è Il discorso del Re"

Il discorso del Re - Colin Firth, Helena Bonham Carter e Geoffrey Rush

08.07.2012 - Autore: Marco Triolo
Il mega-produttore Harvey Weinstein è anche un mega-supporter dei Democratici e di Barack Obama nell'attuale corsa alle elezioni presidenziali americane di novembre. Di recente, il co-presidente della Weinstein Company ha avuto l'occasione di commentare il divario di fondi tra la campagna elettorale di Mitt Romney, candidato dei Repubblicani, e quella di Obama, surclassata di 3 a 1. Lo ha fatto nell'unico modo che conosce, paragonando i due antagonisti ad altrettante pellicole da lui prodotte.

“Romney è Quell'idiota di nostro fratello, Obama è Il discorso del Re”, ha detto, senza nascondere un velo di ironia. Ma guardando con attenzione, non è che Weinstein abbia proprio dato dell'idiota a Romney: “Ho speso esattamente la stessa somma di denaro sui due film. Il discorso del Re ha incassato 140 milioni di dollari, vinto alcuni Oscar incluso quello per il miglior film, e ha fatto faville relativamente al suo budget. Quell'idiota di nostro fratello – prosegue a proposito della commedia con Paul Rudd, nei cinema italiani dallo scorso weekend – ha incassato 25 milioni”.

La morale? “Puoi spendere tutti i soldi del mondo: se hai un prodotto scadente, non contano”. Secondo Weinstein, i responsabili della campagna elettorale di Obama “pensano: 'Perchè spendere soldi se non dobbiamo? Se dovessimo, lo faremmo”. E conclude: “Con tutto il rispetto per Romney, non credo sia in grado di governare gli Stati Uniti”. 

FILM E PERSONE