NOTIZIE

Il piccolo Mozart

Arriva in Italia la serie animata tedesca nata per celebrare l'anno mozartiano e far conoscere e amare a grandi e piccini la musica del grande compositore

Il piccolo Mozart

19.05.2009 - Autore: a cura di Rossana Cacace
Approda sui nostri schermi Il piccolo Mozart, serie animata tedesca realizzata per celebrare l’anno mozartiano, e consentire a grandi e piccini di conoscere e amare la musica del grande compositore, che già a cinque anni compose il suo primo pezzo per pianoforte. Il cartone animato, realizzato con tecnica di animazione mista - computer per i personaggi, pittura ad acquerello per gli sfondi- racconta l’infanzia del grande genio musicale Wolfgang Amadeus Mozart. A fare da sfondo la città di Salisburgo dove si svolgono le mille avventure, spesso rocambolesche, del nostro protagonista, bambino impertinente e scanzonato, accompagnato dal fido cane Pumperl e sua sorella Nanner.

Ancora, conosceremo il migliore amico di Amadeus, Kajetan, i suoi fratelli, sostenitori e fan, la contessa Kussmaul e l’arcivescovo principe Schrattenbach. Non mancano gli avversari, come l’ambizioso e scaltro maresciallo di corte Devilius, suo nipote Mario e l’astuto ratto Monti. I tre fanno di tutto per depredare il piccolo genio dei suoi successi musicali anche se con l’aiuto della musica, Amadeus e i suoi amici riescono sempre a trovare un modo per liberarsi dalle situazioni più scottanti.

Le storie, ricche di suspense e di humor, sono state scritte mescolando dettagli storici basati sulla vera vita di Mozart con elementi di pura fantasia. Ogni episodio ha come sottofondo musicale il ritmo serrato della musica mozartiana, interpretata dalle orchestre più prestigiose. Winfried Debertin, ideatore della serie nonché produttore esecutivo insieme a Peter Will, spiega che “Il Piccolo Mozart ha portato la musica classica entro gli orizzonti dei bambini, togliendole qualcosa del suo carattere tipicamente elitario e facendone una cosa di tutti i giorni, e in questo modo può rivolgersi a larghi strati della popolazione”. Per fare ciò, fondamentale il lavoro di adattamento musicale di Syrinx Music & Media e l’intervento del Direttore Martin Bentz, responsabile della supervisione musicale delle reinterpretazioni delle musiche mozartiane da parte del Quartetto Little Amadeus, dell’Orchestra Little Amadeus, dell’Orchestra Nacional do Porto, e dei ragazzi del Coro del Duomo di Osnabrück.

La serie è stata premiata nella primavera 2006  come “Opera Pregiata”  dall’Ufficio di Stima dei Film di Wiesbaden. In onda in Germania e in altri paesi europei da novembre 2006, ha già riscosso un grande successo di pubblico. "Il piccolo Mozart", una produzione tedesca Penta Tv (Little Amadeus Realisierungsgesellschaft/KI.KA/SW/HR/ NDR), va in onda in Italia su Raitre a partire dal 10 dicembre alle ore 7.45 del mattino, all’interno di E’ Domenica papà, programma-contenitore per bambini della domenica mattina.

Per concludere qualche curiosità: ciascuna puntata, della durata di 24 minuti, comprende: circa 130 scene chiave, i cui abbozzi sono disegnati a mano, 18.000 fotogrammi singoli (circa 12 fotogrammi/secondo), e fino a 15 diversi temi musicali mozartiani. Ogni opera mozartiana è stata suddivisa in arie singole, per un totale corrispondente a circa 540 gigabyte di musica.

Titolo originale: Little Amadeus – Die Abenteuer des jungen Mozart
Durata 24’ x 13
Produzione: 2006, Germania - Penta Tv (Little Amadeus Realisierungsgesellschaft/KI.KA/SW/HR/ NDR)
Idea Winfried Debertin
Produttori esecutivi Winfried Debertin, Peter Will
Elaborazione e coordinamento sceneggiatura Ralph Martin
Regia Udo Beissel
Musiche Wolfgang Amadeus Mozart
Composizione musicale Wolf Kerschek, Adrian Askew, Martin Bentz
Esecuzione musicale Quartetto Little Amadeus, Orchestra Little Amadeus, Orchestra Nacional do Porto, Ragazzi del Coro del Duomo di Osnabrück.
Musicisti special guest:
Tamaki kawakubo (violino)
François-René Duchable (pianoforte)
Yoko Fujiwara (pianoforte)
Saskia-Maria Schmidt-Enders (pianoforte)
Daria Tschaikowskaja (pianoforte)

FILM E PERSONE