NOTIZIE

Il nuovo Mucchio Selvaggio!

Titolo fantastico quello scelto da Guy Ritchie: RockNrolla; dal 17 aprile. Una band di ragazzacci se la dovrà vedere con la Mafia Russa e loschi individui del mercato immobiliare. E sì, anche la delinquenza cambia, in peggio, di questi tempi!

Rocknrolla

14.04.2009 - Autore: Nicoletta Gemmi
In “RockNrolla” non mancano le magnifiche canaglie. E Gerard Butler, uno di loro o meglio One/Two – questo il suo nome nel film  - afferma: “Il lavoro di Guy è magnifico ma un tempo c’erano uomini veri come Robert Mitchum, Lee Marvin, Paul Newman e Robert Redford… Ora ci siamo noi e questo vi fa capire che i tempi sono cambiati… Scherzi a parte, il film si basa proprio su questo, nel raccontare la malavita londinese di oggi, che non ha più niente a che fare con quella di qualche anno fa”.

La metropoli contemporanea è droga, sesso, violenza, mercato immobiliare e mafia russa. Quelli coinvolti nel giro vanno: dal tossico Johnny Quid, alla mezza tacca One/Two (E Butler spiega: ‘se lo traduci dall’inglese può voler dire ‘un sinistro e un destro’, intesi come cazzotti, ma è anche un tipico nome da gangster’), alla fascinosa Stella (Thandie Newton), al miliardario russo (vedi alla metafora Abramovich).

Tutti però, vecchia o nuova scuola, devono fare i conti con Lenny Cole (Tom Wilkinson), malvivente che, insieme al suo aiutante (Mark Strong), ancora dominano i bassifondi. “Non so perché da sempre sono attratto dalla malavita – afferma Ritchie – in fondo, sono una brava persona, ben educata e penso anche di avere un  buon carattere. Probabilmente  per questo ho bisogno di fare film adrenalinici… Ed è anche vero che ho già pronto il sequel di RockNrolla. Finito Sherlock Holmes, sarà probabilmente il mio prossimo film”.

Super cool il look dei personaggi, ispirato anche dal rocker/dandy/maledetto e forse rinsavito, Pete Doherty, e la canzone che dà il titolo al film della band alternativa Subways.