NOTIZIE

Il nuovo film di Giuseppe Tornatore co-prodotto dalla Cina

Il regista ha firmato un accordo con il colosso cinese Alibaba Pictures Group per un film da sviluppare nei prossimi due o tre anni

Giuseppe Tornatore

18.04.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Giuseppe Tornatore girerà un film per conto di Alibaba Pictures Group, divisione cinematografica del colosso cinese dell'e-commerce. La firma del regista italiano è stata posta al termine del forum che si è tenuto nel corso della giornata di apertura del Beijing International Film Festival.

“Per ora si tratta di un accordo in linea di principio, senza un progetto specifico già deciso”, ha detto Tornatore a Variety. Nei prossimi due o tre anni, ha aggiunto il regista, verrà deciso il film, che sarà finanziato principalmente dalla compagnia cinese. Non è chiaro se il progetto sfrutterà l'accordo di co-produzione bilaterale tra Italia e Cina stipulato nel 2014 e già sfruttato dal film Caffè di Cristiano Bordone.



Tornatore non è il primo grande nome internazionale e firmare per Alibaba: prima di lui ci sono già stati Wong Kar-wai e Peter Chang. La compagnia è, dall'anno scorso, attiva nelle produzioni hollywoodiane con Mission: Impossible – Rogue Nation e attualmente sta sviluppando in collaborazione con Skydance un film sui Flying Tigers, la squadriglia aerea della Seconda Guerra Mondiale composta da piloti cinesi e americani, con Randall Wallace (Braveheart, We Were Soldiers) alla sceneggiatura.
FILM E PERSONE