NOTIZIE

Il mondo di JimJam

E' nato un nuovo canale dedicato ai bambini in età prescolare. Giochi, momenti di apprendimento, simpatici personaggi e inediti cartoons per rallegrare i più piccini

baby triplets

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
Dal 1 ottobre l’offerta Sky dedicata ai ragazzi si arricchisce con un canale in più. Si chiama JimJam e nasce da un progetto di David Bouchier, che già in passato è stato Head of Programming per SKY Italia. “Abbiamo messo insieme un gruppo di lavoro energico e competente, per dare alla luce un canale davvero innovativo, interamente dedicato ai bambini in età pre-scolare. Presentiamo una vasta gamma di programmi, tutti di alta qualità, per creare un mondo meraviglioso dove i bambini possono volare con l’immaginazione.”- ha dichiarato per presentare la sua 'creatura'.

Il canale, che sarà in onda dal 1 ottobre ogni giorno al canale 603 di Sky dalle 7 alle 21:30, è esclusivamente dedicato ai bambini di età compresa tra i 2 e i 6 anni, a cui viene offerto uno spazio per imparare e divertirsi allo stesso tempo. La sua caratteristica principale è quella di offrire programmi provenienti da tutto il mondo, includendo le ultime offerte in fatto di live-action e animazione, da sofisticati animatronics alla tradizionale plastilina, oltre ai classici del disegno animato.

Nel corso della giornata, saranno presenti momenti di apprendimento e gioco, ideati appositamente per introdurre i bambini in età pre-scolare alle forme, ai colori e ai numeri. E’ questo il caso di Spazio Inglese, contenitore che introduce i bambini alle parole chiave della lingua inglese e che i genitori sono invitati a guardare con i propri figli. Protagoniste del programma sono le coloratissime Baby Triplets (foto).

Per quanto riguarda il settore ‘cartoni animati’ si parte con un’offerta varia che comprende molte prime tv esclusive. I telespettatori avranno modo di conoscere Capelito, un giovane fungo di bosco con una capacità magica: quando si preme il naso, cambia la forma del suo cappelletto da fungo in qualunque tipo di cappello voglia. La serie ha una particolarità: anche se nessuno dei personaggi dice mai una parola - Capelito incluso - i giovani spettatori capiscono subito come si svolge la storia, ricca tra l’altro di sviluppi comici e sorprendenti. ‘Capelito’ ha ricevuto riconoscimenti ufficiali, vincendo ben 14 premi internazionali, tra cui il premio del Festival di Animazione di Annecy e il premio delle Nazioni Unite.

Altri protagonisti del canale sono I Wiggles, un gruppo musicale che intrattiene i  bambini incantandoli con le loro coreografie e la gioia pura delle loro canzoni originali. I componenti del gruppo sono pedagoghi e musicisti qualificati (due di loro sono stati membri di una band rock molto popolare). Ancora, per scoprire le meraviglie del mondo, esplorare e sperimentare, ci sono i Fimbles.

Infine, JimJam vi dà il benvenuto sul piccolo pianeta ricoperto di crateri dove vive la famiglia dei Clangoli, alieni rosa con il naso lungo che comunicano fischiando. I Clangoli apprezzano gli aspetti semplici della vita, come la zuppa di spaghetti ‘bluetti’ e i dolcetti verdi, e sono felici di condividere la loro piccola luna con personaggi indimenticabili come la Draghetta della Zuppa, i Ranocchioli, le Lúmin-api, la Gallina di Ferro e molti altri visitatori che in ogni puntata si fermano per una visita.

FILM E PERSONE