NOTIZIE

Il mio nome è Fassbender, Michael Fassbender

Da bastardo per Tarantino a Magneto nel nuovo X-Men, fino al prequel di Alien per Ridley Scott

X-Men: L'inizio - Michael Fassbender

06.06.2011 - Autore: Pierpaolo Festa
S’intitola X-Men: L’inizio ma potrebbe benissimo intitolarsi X-Men: Magneto, dal momento che è proprio lui, Michael Fassbender, il protagonista assoluto del reboot della saga tratta dai fumetti Marvel.

Classe 1977, nato in Germania e cresciuto in Irlanda, Fassbender ha recitato sul piccolo schermo per diversi anni prima di approdare al cinema. Il ruolo più importante arriva nel 2008 con Hunger, cronaca dello sciopero della fame guidato dall'attivista IRA Bobby Sands. Successivamente è stato reclutato tra i Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino dove ha interpretato una delle scene chiave del film, quella della sparatoria all’interno del pub: “Quell’uomo mangia, respira e vive film – ha raccontato Fassbender a proposito di Tarantino – Puoi nominargli il titolo più misterioso, tipo un qualsiasi film svedese del 1963… e lui lo conosce! Lui è una vera enciclopedia!”.

Apparso anche in Centurion e nel fumettistico e già dimenticato Jonah Hex, Fassbender è stato chiamato da David Cronenberg che gli ha affidato il ruolo di Jung in A Dangerous Method, pellicola interpretata anche da Viggo Mortensen nei panni di Freud e Keira Knightley in quelli di Sabina Spielrein (e probabilmente il film sarà presentato al prossimo Festival di Venezia). Chiamato anche sul set del nuovo film di Soderbergh è approdato nel team dei giovani X-Men dove intepreta Erik Lehnsherr alias Magneto: “Un personaggio che ricorda James Bond – secondo il regista Matthew Vaughn - La cosa più bella di Magneto è che è un villain con cui il pubblico può identificarsi […] non è nemmeno tanto cattivo, ha soltanto una filosofia diversa e non vuole soccombere agli umani. Il suo rapporto con il giovane Charles Xavier ricorda proprio quello tra Martin Luther King e Malcolm X: Charles pensa che tutto andrà bene e che è possibile avere fiducia negli umani. Erik, invece, dubita di tutto e tutti e pensa: “Ci si rivolteranno contro e ci uccideranno”. E in questo film, lui ha ragione. Era davvero impossibile rimpiazzare un grandissimo come Ian McKellen, lui ci è riuscito”.

Attualmente Fassbender è sul set di Prometheus, il film che segna il grande ritorno alla fantascienza di Sir Ridley Scott: nato come prequel di Alien, questo sci-fi (scritto da Damon Lindelof di Lost) la cui trama rimane top secret, è interpretato anche da Noomi Rapace, Charlize Theron e Guy Pearce. Intanto l’attore si  avvicina sempre di più al suo nuovo ruolo: quello del protagonista di una love story vampiresca diretta da Jim Jarmusch e interpretata anche da Tilda Swinton e Mia Wasikowska. Le riprese del film – ancora senza titolo – dovrebbero iniziare nel 2012. 

"X-Men: L'inizio" è distribuito nei cinema dalla 20th Century Fox


FILM E PERSONE