NOTIZIE

Il meglio e il peggio di Ron Howard

Amato e odiato, il regista è uno dei nomi in cima alla lista di produttori che desiderano investire su un buon film. E l'Academy lo tiene sempre d'occhio. Ecco i titoli che vi segnaliamo... e anche quelli che odiamo.

Ron Howard

05.02.2009 - Autore: La redazione
Di solito quando si pensa a Ron Howard, si associa subito il concetto di cinema hollywoodiano commerciale e dalle facili emozioni. E forse è principalmente così: se pensiamo a pellicole come “A Beutiful Mind” (scandalosamente sopravvalutato) o “Cinderella Man” (finito dritto nel dimenticatoio). Odiatelo o amatelo, Howard è uno che fa il suo mestiere con una professionalità impeccabile, scegliendo sempre film capaci di accogliere il maggior numero di spettatori nelle sale. Ecco a seguire quelli che secondo noi sono i migliori film del regista. Ve li elenchiamo in ordine cronologico.

1) Parenti amici e tanti guai (Parenthood, 1989)
I panni sporchi si lavano in famiglia… e in questo notevole melò la macchina da presa entra in profondità all’interno di una numerosa famiglia con altrettanti problemi: c’è chi è indebitato fino al collo, chi ha problemi con una prole numerosa, chi invece è capace di educare la propria figlia con un metodo bizzarro quanto ossessivo.
La scena cult: La moglie di Rick Moranis che la notte buca il suo diaframma perché vuole un altro figlio.

2) Fuoco Assassino (Backdraft, 1992)
Kurt Russell, William Baldwin, Donald Sutherland e Robert De Niro. Questi sono solo alcuni degli attori di un grande cast. Grazie a questa storia di una famiglia di pompieri, Howard riesce a realizzare un dramma con momenti di azione e grandi sentimenti. Ancora oggi le scene con il fuoco risultano spettacolari, nonostante l’era degli effetti speciali computerizzati sia arrivata da un bel pezzo.
La scena cult: Bryan (Baldwin) affronta il fuoco per la prima volta per salvare suo fratello maggiore Steven (Kurt Russell)… e poi la disperata corsa in ambulanza.

3) Cronisti d’assalto (The Paper, 1994)
Una commedia brillante ambientata nel corso di un’intera giornata all’interno della redazione del quotidiano newyorchese The Sun. Il capo servizi Michael Keaton vuole battere tutti i suoi concorrenti con lo scoop in prima pagina. Dovrà però vedersela contro una caporedattrice molto irascibile, alcuni giornalisti incapaci e soprattutto con una moglie incinta di otto mesi che non smette mai di chiamarlo!
La scena cult: Il duello tra Keaton e Glenn Close… i due arrivano anche alle mani!

Menzione speciale: “Apollo 13” (1995) e “The Missing” (2003, un buon western passato inosservato)

E i peggiori film di Howard
1) "A Beutiful Mind"
2) "Il Codice Da Vinci"
3) "Cinderella Man"

Attualmente Ron Howard è impegnato nella post-produzione di "Angeli e demoni", pellicola che la Sony distribuirà in Italia dal 15 maggio.

Per saperne di più:

Bomba in Vaticano - Arriva Angeli e demoni
Vai al trailer del film