NOTIZIE

Il matrimonio nell'America di Obama

Lance Gross e America Ferrera sono una coppia di futuri sposi multietnica in Matrimonio in famiglia, commedia nuziale interpretata anche dal grande Forest Whitaker.

Matrimonio in famiglia

21.07.2010 - Autore: Marco Triolo
Si dice che quando sposi qualcuno, sposi la sua famiglia. Non fanno eccezione Marcus e Lucia, le cui vite vengono sconvolte quando, dopo aver annunciato di volersi sposare, scoprono che dovranno combattere contro gli ego impazziti dei loro genitori per impedire che organizzino loro le nozze. Rick Famuyiwa dirige la classica commedia nuziale americana, ma declinata nell'era della multiculturalità. Non c'è la solita famiglia bianca e borghese in Matrimonio in famiglia, ma due protagonisti, latina e afro-americano, che tengono alta la bandiera del melting pot nell'America di Obama.

“Il mio personaggio – afferma l'interprete di Lucia, America Ferrera – imparerà a prendere decisioni da sola, senza il bisogno di avere l'approvazione della famiglia e della sua cultura”. Dunque, un film che tocca corde comuni a tutta l'umanità, “divertente perché è vero e ci si può identificare in esso”. Il cast si è trasformato presto in una vera e propria famiglia, e lo conferma Lance Gross, interprete di Marcus: “Sul set ci siamo trovati tutti molto bene. Con Forest Whitaker ho stabilito subito una relazione padre-figlio. Mi ha persino portato a una partita dei Lakers!”.

Whitaker, vincitore del premio Oscar per L'ultimo re di Scozia, interpreta il padre di Marcus. “Ero molto nervoso all'idea di lavorare con lui – svela Gross – ma è stato facile, perché è umile e disposto a darti una mano”. “Per me è stato liberatorio interpretare questo ruolo – gli fa eco Whitaker – perché ho potuto lasciarmi andare, mentre di solito lavoro su personaggi nei quali sono ingabbiato”.

Matrimonio in famiglia uscirà il 23 luglio, distribuito da 20th Century Fox.