

NOTIZIE
"Il Matrimonio di Tuya"
19.02.2007 - Autore: Nexta
"Il Matrimonio di Tuya" di Wang Quan-An, distribuito da Lucky Red, ha ottenuto il massimo riconoscimento del Festival di Berlino.
La giuria, presieduta da Paul Schrander, ha infatti attribuito a "Il Matrimonio di Tuya" l'Orso d'Oro per il Miglior Film.
E' la storia di una giovane donna che vive in una zona interna della Mongolia occupandosi dei pascoli, del gregge, del marito invalido, dei due figli, con una lealtà, un amore e una abnegazione commoventi.
Mescolando i toni della commedia e del western, il film racconta l'ostinata ricerca di Tuya di un nuovo marito, che possa aiutarla ad occuparsi delle sue cose, dei suoi figli... senza però rinuciare all'ex marito, che non vuole abbandonare.
"La filmografia cinese continua a raccogliere premi nei pricincipali festival" - dichiara Andrea Occhipinti, distributore del film - "Dopo il Leone d'Oro a Still Life (che porteremo nelle sale il prossimo 23 marzo), è la volta de Il Matrimonio di Tuya. Lucky Red ha sempre avuto attenzione per il cinema orientale. Mi riferisco a Banchetto di Nozze (Orso d'oro a Berlino nel 1993), Vive l'Amour (Leone d'Oro a Venezia nel 1994), In the Mood for love (premiato a Cannes nel 2000)".