

NOTIZIE
Il mago degli incassi
Aspirante mago sul grande schermo, Harry Potter la vera magia l'ha già fatta, al botteghino: il film dedicato alle sue avventure, nel primo week end di programmazione negli Stati Uniti, ha polverizzato i record precedenti.

05.12.2001 - Autore: Valentina Bisti
Aspirante mago sul grande schermo, Harry Potter la vera magia l\'ha già fatta, al botteghino: il film dedicato alle sue avventure, nel primo week end di programmazione negli Stati Uniti, ha polverizzato i record precedenti. E passa alla storia come la pellicola che, nel primo fine settimana, ha guadagnato di più: 93,5 milioni di dollari (circa 190 miliardi di lire), secondo le stime della Warner Bros, la casa che lha prodotto e distribuito. Conseguenza: da oggi il debutto trionfale di \"Mondo perduto\", il seguito di Jurassic Park finora detentore dello scettro, deve accontentarsi - coi suoi 72,1 milioni di dollari - del secondo posto.
I record non finiscono qui. Il film ha battuto anche un altro primato, quello relativo agli incassi nel primo giorno di programmazione: 31,3 milioni di dollari (oltre 63 miliardi di lire), contro gli oltre 28 di \"Episodio I - La minaccia fantasma\".
Il film è un kolossal, e come tutti i kolossal è anche costato molto. E cioè 125 milioni di dollari, a cui bisogna aggiungere altri 40 milioni (sempre di dollari) sborsati dalla Warner Bros, per sostenere una campagna pubblicitaria davvero massiccia.
Una campagna pubblicitaria iniziata tanti mesi fa per far conoscere al mondo intero le peripezie del giovane mago, e che hanno fatto la fortuna letteraria dell\'autrice J.K. Rowling: oltre cento milioni di copie vendute in duecento paesi e traduzioni in oltre quaranta lingue.
Ora si attendono gli introiti che arriveranno dai tantissimi gadget che da qualche giorno cominciano a girare anche in Italia: C\'è il libro da colorare, il modellino della pietra filosofale che dà il titolo al film, la scopa da cavalcare, le lattine di Coca Cola griffate, le caramelle \"Tutti i gusti più 1\", la riproduzione del Castello di Hogwarts, il gioco con le lezioni di pozioni, il calendario, il kit di francobolli o di cartoline per finire con tutto labbigliamento.
E naturalmente non può mancare il videogioco che gira su quattro piattaforme: Playstation, Pc, Game Boy Color e Game Boy Advance.
La magia di Harry Potter proverà a rilanciare e a far conoscere anche alcuni luoghi dellInghilterra. Almeno così pensa l\'autorità britannica per il turismo che, riportando sulle mappe turistiche i luoghi in cui è stato girato il film, promuoverà le città che in qualche modo hanno avuto un ruolo nella storia del maghetto. Così presto, su alcune delle mappe in circolazione in Gran Bretagna, si potranno vedere freccette, con un\'indicazione turistica in più dedicata a Harry Potter. Accanto alla cattedrale di Gloucester, suggestivo sfondo nelle riprese in cui si vedono i chiostri della scuola di Horwarts, oppure accanto al castello Alnwick, a Northumberland, servito per le riprese delle partite di Quidditch.