NOTIZIE

Il lato oscuro di Jane Eyre

Torna al cinema il romanzo della Bronte

Jane Eyre - Michael Fassbender, Mia Wasikowska

28.09.2011 - Autore: Marco Triolo
E' uno dei romanzi più adattati sul grande schermo, e ora sta per fare il suo ritorno in una versione più gotica che mai. Interpretata da due stelle emergenti di grande talento, Mia Wasikowska e Michael Fassbender. Stiamo parlando di Jane Eyre, film di Cary Joji Fukunaga tratto dal famosissimo romanzo di Charlotte Brontë.

La storia, ambientata nell'Inghilterra di metà Ottocento, ha come protagonista la giovane Jane Eyre, orfana che viene assunta come governante a Thornfield Hall, dove inizia una strana relazione con il signore della casa, Mr. Rochester. La loro amicizia si fa sempre più intima, e Jane inizia a provare qualcosa di più profondo per il suo padrone, un sentimento che l'attira ma allo stesso tempo la spaventa. “Ho passato parecchio tempo a rileggere il libro, tentando di capire cosa sentiva Charlotte Brontë mentre lo scriveva – ha dichiarato il regista – La storia è intrisa di un'atmosfera spettrale. Ci sono stati circa ventiquattro adattamenti del romanzo, ma è raro vedere questo lato oscuro. Lo trattano tutti come la solita storia romantica d'epoca, ma è molto più di questo”.

“E' una storia moderna e universale – gli fa eco Mia Wasikowska – Al di là dei costumi e delle ambientazioni, al centro c'è la vicenda di una giovane ragazza che tenta di trovare l'amore, una famiglia e degli affetti in un mondo duro”. Un mondo che si riflette nei set naturali scelti dalla produzione, nel Derbyshire, a nord dell'Inghilterra: “Luoghi davvero tetri – continua l'attrice – si sente tutto l'isolamento e la distanza tra una villa e l'altra. Oggi, abbiamo molti mezzi per sfuggire alla realtà, come la televisione, Facebook, i computer e i cellulari. Lei affrontava la realtà ogni giorno”. La stessa solitudine conduce Jane tra le braccia di Rochester: “C'è una certa paura dell'ignoto: Jane si chiede spesso se lui la ami o se stia scherzando. Non ha una risposta ovvia, e quindi vive nella paura, emotiva e fisica”.

Jane Eyre uscirà in Italia il 7 ottobre, distribuito da Videa-CDE. 

FILM E PERSONE