E' finalmente arrivata anche nei cinema italiani l'ora di The Help. La commedia drammatica diretta da Tate Taylor e basata su un romanzo di Kathryn Stockett, è uscita negli Stati Uniti in agosto ed è stata favorevolmente accolta dalla critica, che l'ha definita “un grande racconto vecchio stile, raro ai giorni nostri”. La storia ruota intorno alle vite di alcune donne nel Mississippi dei primi anni Sessanta, dove dominava ancora la segregazione razziale. La giovane reporter Skeeter Phelan (Emma Stone) è appena tornata a casa dopo la laurea, e decide di scrivere un libro sulle vite delle domestiche di colore che servono le famiglie di bianchi benestanti e razzisti. Le sue ricerche porteranno a galla episodi spiacevoli e sconvolgeranno il quieto ma finto perbenismo locale, costringendo tutti a rivedere le proprie posizioni.
Benedetto da un cast di grande talento – che comprende Viola Davis, Bryce Dallas Howard, Octavia Spencer, Jessica Chastain e Sissy Spacek – The Help utilizza con brio temi che a Hollywood funzionano sempre, magari senza raccontare nulla di nuovo, ma sicuramente garantendo intrattenimento di alto livello capace anche di far riflettere. Come ha fatto riflettere Emma Stone: “Non conoscevo molto bene questo periodo – afferma l'attrice a proposito della storia del movimento per i diritti civili dei neri – perché a scuola è poco trattato, anche se si è appena concluso e ha avuto un impatto così grande sulla cultura dell'America. Grazie a questo film e questo ruolo ho imparato tanto e ciò ha influenzato davvero il mio presente”.
La protagonista di Benvenuti a Zombieland e Easy Girl si appresta a sfondare alla grande quest'anno, grazie ai ruoli in The Amazing Spider-Man e Gangster Squad. Per lei, il cinema è una ragione di vita: “Crescendo, i film mi hanno influenzata molto profondamente, e se non recitassi di sicuro ne scriverei, perché adoro andare al cinema. Mi sento realizzata quando sono in un cinema, e questa è una delle ragioni per cui ho deciso di fare l'attrice”.
The Help è distribuito da The Walt Disney Company Italia.


NOTIZIE
Il giorno di The Help
Emma Stone contro il razzismo nella commedia che ha stregato gli USA

20.01.2012 - Autore: Marco Triolo