NOTIZIE

Il gatto con gli stivali arriva in Blu-Ray

Il film d'animazione DreamWorks con la voce di Antonio Banderas esce in home video

Il gatto con gli stivali

06.04.2012 - Autore: Giorgia Garbuggio
 

Il gatto con gli stivali” ha una lunga storia cinematografica dietro le spalle. Il personaggio reso famoso da Charles Perrault ha subito un lifting a partire da “Shrek 2”, la sua prima apparizione nell'universo animato DreamWorks. A prestargli la voce, Antonio Banderas, che con la sua caratterizzazione – una voce profonda in contrasto con l'esile figura del Gatto – lo ha fatto diventare presto una delle figure centrali della saga dell'orco. Tutto questo è ben descritto in quello che è il documentario più interessante tra gli extra del Blu-Ray de “Il gatto con gli stivali”, “Da gattino a gatto: l'evoluzione del Gatto con gli Stivali”, dove si spiega appunto la genesi del personaggio, la scelta di trasformarlo in una sorta di parodia di Zorro e i cambiamenti nel character design.

Il gatto con gli stivali Blu-Ray recensione Antonio Banderas - Il packshot del Blu-Ray

L'edizione Blu-Ray+DVD+E-copy del film è davvero soddisfacente da un punto di vista tecnico. Video e audio della versione ad alta definizione sono qualcosa di stupefacente e non poteva essere altrimenti, essendo il film stato concepito direttamente in digitale. E' d'obbligo dunque armarsi dello schermo più grande possibile e accomodarsi sul divano con tutta la famiglia per godersi lo spettacolo.

Il gatto con gli stivali Blu-Ray recensione Antonio Banderas - Gatto e Kitty in una scena

Meno eccellenti i contenuti speciali: se il suddetto documentario sull'evoluzione del personaggio è ben fatto, pur se un po' breve, il resto degli extra si mantiene su un livello di sufficienza grazie a qualche guizzo di simpatia, non brilla. C'è “Accoppiate purr-fette”, sulle sessioni di doppiaggio di Banderas, Salma Hayek e Zach Galifianakis. C'è “Cassa da ballo: la sfida!”, che vi insegna come replicare i movimenti di Gatto e Kitty nella scena di ballo. Infine, troverete un divertente speciale su un vero gatto cleptomane, giochi per i più piccoli e clip da altri film d'animazione DreamWorks, tra cui “Dragon Trainer” e “Kung Fu Panda 2”. Ma, lo ripetiamo, la qualità tecnica del film è talmente alta che l'acquisto vale anche senza contare gli extra.

Il gatto con gli stivali” è disponibile anche in DVD e Blu-Ray 3D. Qui potete vedere il trailer.