NOTIZIE

Il film del Carroccio su Raiuno

Barbarossa, il kolossal voluto dalla lega torna a battere le pinne su Raiuno che lo trasmetterà in due puntate domenica e lunedì

Barbarossa

22.03.2012 - Autore: Ludovica Sanfelice
Un’anteprima mondiale nel Castello Sforzesco di Milano alla presenza compatta delle orgogliosissime forze del Carroccio e dello stato maggiore del Pdl. Con questa benedizione ufficiale, Barbarossa, il kolossal di Renzo Martinelli arrivava al cinema tre anni fa incassando un sonoro schiaffone economico.

Il film secondo la lettura del Senatur Umberto Bossi (che appare anche in un cameo), doveva essere il Braveheart padano chiamato ad esaltare le gloriose origini del federalismo attraverso la parabola medievale dell’eroe Alberto da Giussano (Raz Degan) che con la lega Lombarda sconfisse l’esercito di Barbarossa nella famosa battaglia di Legnano.

Considerato più o meno seriamente un’opera di regime, il film dal cortissimo respiro sembrava una vergognosa parentesi ormai lontana. Ma a rinnovarne il ricordo ci pensa la Rai, responsabile della coproduzione, che gli concede lo spazio di due prime serate, quelle di domenica 25 e lunedì 26 marzo, sulla rete ammiraglia.