NOTIZIE

Il fantasma di Roman Polanski

Vi presentiamo L'uomo nell'ombra, il nuovo thriller del regista di Rosemary's Baby, interpretato da Ewan McGregor e Pierce Brosnan.

L'uomo nell'ombra - Pierce Brosnan e Ewan McGregor

19.02.2010 - Autore: Pierpaolo Festa
“Il nostro film è più che mai attuale I politici prendono decisioni sulla vita e la morte, decidono al posto nostro e poi si ritirano in un rifugio da qualche parte nel mondo dove continuano a parlare e far soldi. Questa è una cosa che mi provoca ira” – Così dichiara Ewan McGregor, attore che ha ricevuto il battesimo del fuoco sul set de L’uomo nell’ombra, thriller diretto da Roman Polanski e presentato in Concorso alla Sessantesima Berlinale.

Non avrei mai potuto fare quello che ho fatto nella performance se non fosse stato per Roman! È stato magnifico" – continua l’attore scozzese. Nel film lo vediamo nei panni di un ghostwriter che accetta 250 mila dollari per scrivere in meno di due settimane la biografia dell’ex Primo Ministro britannico (interpretato da Pierce Brosnan). C’è solo un problema, il politico aveva già lavorato con un altro scrittore... e quello è finito suicida in mare! Più il protagonista scaverà a fondo, più troverà cose di cui avere decisamente paura. Uscirne sarà difficile e se conoscete il cinema di Roman Polanski, sapete che il regista sa osare e riesce ad essere cattivo verso tutti quegli stereotipi hollywoodiani.

Dopo Il sarto di Panana e The Matador, Pierce Brosnan torna in un ruolo oscuro: “Mi piacciono questi personaggi – ci racconta l'ex 007 – C’è un qualcosa di shakespeariano in Lang, un uomo che aveva la corona e che adesso non è più sul trono. Roman mi ha detto: 'Non devi imitare Tony Blair, anche se tutte le strade portano a lui sia sul libro che sul film'. Ho guardato alcuni discorsi di Blair. Poi ho lavorato tanto sul copione che Roman ha adattato insieme a Robert Harris”.

Interpretato anche da Olivia Williams, Tom Wilkinson e Kim Cattrall (la Samantha di Sex and the City), L’uomo nell’ombra sarà distribuito in Italia da aprile dalla 01 Distribution. 

Per saperne di più
Festival di Berlino al via!