NOTIZIE

Il DVD della settimana, La prima notte del giudizio racconta le origini di un bagno di sangue annuale

Il film di Gerard McMurray è il prequel della saga di successo prodotta dalla Blumhouse

02.11.2018 - Autore: GEDI Digital
The First Purge ovvero La prima notte del giudizio. Il quarto capitolo di una saga nata al cinema e proseguita in TV con la serie attualmente disponibile su Amazon Prime Video è adesso approdato in Home Video. Il prequel diretto da Gerard McMurray racconta l’origine dello “sfogo”, la notte in cui ogni reato, incluso l'omicidio, è tollerato dalla società americana. “Questa saga è composta da film veramente politici – ci racconta il regista - Storie che affrontano diverse tematiche: la povertà, le differenze sociali, il razzismo, il controllo delle armi. Con questo prequel volevo analizzare le origini, le fondamenta di questa saga politica”.
 
Dietro le fila dello “sfogo” c’è sempre la figura dei “nuovi padri fondatori”, coloro che hanno salvato gli USA dal baratro puntando su una festa annuale di violenza e sangue: “I nuovi padri fondatori rappresentano qualsiasi uomo bianco che è stato al potere per tanto tempo. Coloro che hanno stabilito le regole, a discapito di minoranze. E danneggiando ulteriormente i poveri”. 

Guarda anche: I migliori action degli anni 80, dieci consigli in DVD e Blu-ray

 
Secondo il regista la saga della notte del giudizio è una delle più coraggiose in circolazione: “non ci tratteniamo dal sottolineare i richiami alla realtà. Preparavo il film e guardavo in TV i terribili fatti di Charlottesville, un evento organizzato dall'estrema destra americana che si è concluso in tragedia con tre morti e trentotto feriti. A quel punto ho inserito nella storia anche l’America razzista, coloro che supportano ancora il Ku Klux Klan. E anche gli altri razzisti e i ricchi che amano perseguitare i poveri”. 
 
Qual è il futuro di The Purge dopo quattro film e una serie? Risponde McMurray: "Sono certo che la saga continuerà. James De Monaco che l'ha creata sta già pensando a un altro capitolo". Un nuovo capitolo che a quanto pare chiudera i conti del franchise. 

La prima notte del giudizio è disponibile in DVD, Blu-ray, 4K Ultra HD e digital download con Universal Pictures Home Entertainment.