NOTIZIE

Il dilemma di Ron Howard

Dopo i due film tratti da Dan Brown, il regista ritorna alla commedia

Il dilemma - Kevin James e Vince Vaughn

14.01.2011 - Autore: Pierpaolo Festa
Non c’è alcun dubbio che Ron Howard sia uno dei raccontastorie di punta di Hollywood, un regista che nel corso degli anni ha saputo realizzare memorabili pellicole, esplorando tutti i generi cinematografici (dal action drammatico con Fuoco assassino, al western con The Missing, passando per commedie sottovalutate come Cronisti d’assalto, fino a film d’inchiesta come Frost/Nixon). Sono passati dieci anni dalla sua ultima commedia (il natalizio Il Grinch con uno straordinario Jim Carrey) e adesso l’ex Richie Cunningham torna a far ridere con Il dilemma, pellicola appena uscita negli USA.

Il titolo fa riferimento a ciò che succede al protagonista interpretato da Vince Vaughn nel momento in cui scopre che la moglie del suo migliore amico ha una relazione extraconiugale. “Certamente l’amico deve essere informato – afferma Vaughn – ma come fai a dirglielo?”. Al fianco di Vaugh ecco Kevin James, che ricordiamo a lezione di danza con Will Smith in Hitch e più recentemente come spalla di Adam Sandler in Io vi dichiaro marito e marito e I bamboccioni.

A proposito del mettersi alla prova con la commedia, Howard afferma: “Lo scopo è sempre quello di tirare fuori la verità, proprio come ho fatto in pellicole come A Beautiful Mind, ma nel caso della commedia occorre essere sicuri di provocare le risate. Questa è la vera sfida, che però diventa molto semplice nel momento in cui ti ritrovi a lavorare con Vince Vaughn e Kevin James”.

“Tutti gli attori hanno provato tanto, entrando totalmente nei loro personaggi – continua il regista – e sul set hanno cominciato a improvvisare. È stato un processo emozionante: l’energia dell’improvvisazione ha reso il film migliore e io ero molto colpito nel vedere non solo come gli attori creavano nuove risate, ma anche il modo in cui sembravano naturali. Secondo me Kevin e Vince sono al loro meglio, quando sono più vulnerabili”.

Il dilemma sarà distribuito in Italia dalla Universal Pictures a partire dal 18 marzo. Nel cast del film ci sono anche Jennifer Connelly (è la moglie di Vaughn), Winona Ryder (la moglie fedifraga), Channing Tatum e Queen Latifah


FILM E PERSONE