Non c’è alcun dubbio che Ron Howard sia uno dei raccontastorie di punta di Hollywood, un regista che nel corso degli anni ha saputo realizzare memorabili pellicole, esplorando tutti i generi cinematografici (dal action drammatico con Fuoco assassino, al western con The Missing, passando per commedie sottovalutate come Cronisti d’assalto, fino a film d’inchiesta come Frost/Nixon). Sono passati dieci anni dalla sua ultima commedia (il natalizio Il Grinch con uno straordinario Jim Carrey) e adesso l’ex Richie Cunningham torna a far ridere con Il dilemma, pellicola appena uscita negli USA.
Il titolo fa riferimento a ciò che succede al protagonista interpretato da Vince Vaughn nel momento in cui scopre che la moglie del suo migliore amico ha una relazione extraconiugale. “Certamente l’amico deve essere informato – afferma Vaughn – ma come fai a dirglielo?”. Al fianco di Vaugh ecco Kevin James, che ricordiamo a lezione di danza con Will Smith in Hitch e più recentemente come spalla di Adam Sandler in Io vi dichiaro marito e marito e I bamboccioni.
A proposito del mettersi alla prova con la commedia, Howard afferma: “Lo scopo è sempre quello di tirare fuori la verità, proprio come ho fatto in pellicole come A Beautiful Mind, ma nel caso della commedia occorre essere sicuri di provocare le risate. Questa è la vera sfida, che però diventa molto semplice nel momento in cui ti ritrovi a lavorare con Vince Vaughn e Kevin James”.
“Tutti gli attori hanno provato tanto, entrando totalmente nei loro personaggi – continua il regista – e sul set hanno cominciato a improvvisare. È stato un processo emozionante: l’energia dell’improvvisazione ha reso il film migliore e io ero molto colpito nel vedere non solo come gli attori creavano nuove risate, ma anche il modo in cui sembravano naturali. Secondo me Kevin e Vince sono al loro meglio, quando sono più vulnerabili”.
Il dilemma sarà distribuito in Italia dalla Universal Pictures a partire dal 18 marzo. Nel cast del film ci sono anche Jennifer Connelly (è la moglie di Vaughn), Winona Ryder (la moglie fedifraga), Channing Tatum e Queen Latifah.


NOTIZIE
Il dilemma di Ron Howard
Dopo i due film tratti da Dan Brown, il regista ritorna alla commedia

14.01.2011 - Autore: Pierpaolo Festa