NOTIZIE

Il CEO Apple su Steve Jobs: "Un film opportunista"

Tim Cook ha dichiarato di non apprezzare la scia di film sul suo ex capo nel corso di un'intervista al Late Show with Stephen Colbert

Steve Jobs

17.09.2015 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Che cosa ne pensa il CEO Apple dei film su Steve Jobs? Tim Cook, collaboratore e amico dello scomparso fondatore della Apple a cui Danny Boyle e lo sceneggiatore Aaron Sorkin hanno dedicato ora un film, non è molto contento che Hollywood stia lucrando sulla morte di Jobs. Negli ultimi due anni sono usciti Jobs (2013), con il somigliante Ashton Kutcher nel ruolo principale, il documentario The Man in the Machine (2015) e ora Steve Jobs, interpretato da Michael Fassbender e tratto dalla biografia “ufficiale” scritta da Walter Isaacson.

Cook, ospite del Late Show with Stephen Colbert, ha detto la sua su questa scia di film biografici: “Non li ho visti, ma lo Steve che conoscevo era un essere umano meraviglioso, qualcuno per cui volevi dare il meglio. Ha inventato cose che altri non avrebbero potuto, risolto problemi che altri non sarebbero riusciti a risolvere. Aveva questa straordinaria abilità di vedere dietro l'angolo e descrivere un futuro, non in termini di evoluzione ma di rivoluzione, ed era una gioia lavorare con lui. Gli volevo molto bene e mi manca ogni giorno. Credo che molti stiano cercando di essere opportunisti, ed è una cosa che odio”.

Tralasciando il fatto che è comprensibile come Cook non si senta a proprio agio vedendo ricreata al cinema la vita di un uomo che ha conosciuto personalmente, è un peccato che si lanci in questi giudizi senza aver visto i film prima. Oltretutto rispondendo con una frase che sembra scritta dal reparto marketing della compagnia. Viene anche da chiedersi se si tratti di una mossa pubblicitaria: in fondo, un po' di controversie aiutano sempre a trascinare il pubblico in sala. A seguire il video dell'intervista: la discussione sui film inizia intorno al minuto 4:12.



In uscita il 21 gennaio, Steve Jobs sarà distribuito in Italia da Universal Pictures. Qui il trailer.