NOTIZIE

Il cammino per Santiago - La nostra recensione

Road Movie spirituale tutto in famiglia

Il cammino per Santiago - Martin Sheen

26.06.2012 - Autore: Alessia Laudati
Nel difficile cammino verso la ricerca dell'identità, ogni figlio attraversa una tappa obbligata e inevitabile: il confronto con le figure genitoriali, siano esse ingombranti oppure totalmente assenti. "Il cammino per Santiago" diretto Emilio Estevez - e basato sui racconti tratti da “Off the Road: a Modern-Day Walk Down the Pilgrim's Route into Spain” di Jack Hitt - segue invece una traiettoria inversa.

Il cammino per santiago recensione martin sheen emilio estevez
Il cammino per Santiago - Il trailer

E' un padre anziano (Martin Sheen) a ripercorrere i passi del figlio sul Cammino di Santiago, percorso spirituale di origini millenarie, per ritrovare un rapporto simbiotico con Daniel (Estevez), deceduto mentre intraprendeva il percorso di 800 km che da St. Jean Pied de Port porta a Santiago de Compostela. Dopo “Bobby” il regista sceglie la famiglia, seppur atipica, dispersa e in cerca di unità. Intenso fin dalle premesse personali confluite nel lavoro artistico, il rapporto padre/figlio e la riscoperta delle radici - Sheen ed Estevez sono infatti effettivamente padre e figlio e la loro famiglia è originaria della Galizia - il film procede attraverso due ore di forte impatto emotivo misto a tratti di faticosa e prevedibile retorica. Da un road movie, dal tema del viaggio, ci si aspetta un percorso evolutivo che privilegi la scoperta, sfiori l'anticonformismo e che cresca gradualmente ad ogni passo.

Il cammino per santiago recensione martin sheen emilio estevez

Il film manca di un'imprevedibile e autentica tensione e si rende spesso colpevole di un eccessivo schematismo nel racconto del carattere degli altri pellegrini incontrati sul cammino e di debolezza nei momenti corali. Coraggiosa è invece la scelta di inserire una crescita laica di uomo in un contesto tipicamente religioso con un sublime protagonista. Un attore incredibilmente a suo agio nel ruolo di anziano combattente, per niente spaventato dal fatto di incarnare la fatica inevitabile degli anni. Intenso e sentimentale, il film non è sempre frizzante come il mutamento ma assicura due ore di partecipazione emotiva, meno di un viaggio appassionato in un percorso esistenziale ma più di una tranquilla scampagnata fuori porta.

"Il cammino per Santiago", in uscita il 29 giugno, è distribuito da 01 Distribution